rotate-mobile
Divulgazione

Scienza e innovazione protagoniste alla 'Notte dei ricercatori'

Un appuntamento in contemporanea nelle istituzioni di ricerca di tutta Europa


Dal pomeriggio alla sera inoltrata per ascoltare chi si dedica quotidianamente al sapere scientifico. E' piazza Castello, nel cuore del centro storico, la cornice dell'incontro fra il pubblico e i ricercatori, in programma venerdì 30 settembre dalle 18 alle 24. Gli stand dell'ateneo e dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, infatti, saranno allestiti per consentire agli spettatori di tutte le età di fruire del lavoro di ricerca e divulgazione. La 'Notte dei ricercatori', dunque, ritorna in città in un contesto informale, oltre a rappresentare un appuntamento in concomitanza con altrettanti in corso di svolgimento nelle istituzioni di ricerca di tutta Europa.    

Nel corso del mese di settembre, peraltro, a sostegno dell'iniziativa, sono previsti una serie di eventi che l'anticipano. Il cartellone 'Aspettando la notte', infatti, prevede mostre e visite guidate nei luoghi della ricerca, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, seminari divulgativi organizzari dalle ricercatrici e dai ricercatori di Unife. Un corposo elenco di eventi gratuiti che appunto introducono la 'Notte europea dei ricercatori', un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.

Martedì 20 settembre, dalle 17 alle 19, in piazza Savonarola, spazio al convegno 'Le cicatrici dei terremoti antichi culla città di oggi'. Un incontro scientifico per ripercorrere ed osservare le tracce di un terremoto di quasi cinque secoli fa - lo scisma del 1570 - nelle vie del centro storico di Ferrara per conoscere l’approccio di ricerca multidisciplinare, storico, geologico e architettonico, che ha permesso di ricostruire in dettaglio le caratteristiche e lo sviluppo della sequenza sismica e dei suoi effetti, sia sull’edificato che sull’ambiente naturale.

Giovedì 22 settembre, dalle 9.30 alle 18, il dipartimento di Architettura, a palazzo Tassoni, ospita la 'Giornata della ricerca Unife'. Dopo i saluti istituzionali della Rettrice dell'ateneo Laura Ramaciotti e della presidente del Consiglio ricerca Eleonora Luppi, intervengono Stefania Buoso del dipartimento di Giurisprudenza, Giovanna Schiuma del dipartimento di Studi umanistici, Elena Dorato del dipartimento di Architettura, Carolina Simioni del dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Alessandro Trentini del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della prevenzione, Davide Illuminati del dipartimento di Scienze mediche, Francesco Nicoli del dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie, Salvatore Pacifico del dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie, Fabio Nicolicchia del dipartimento di Giurisprudenza, Martina Milani del dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie, Ilaria Conti del dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna e Anna Fantinati del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della prevenzione.

Domenica 25 settembre, dalle 16 alle 18.30, al parco Pareschi verrà presentato il progetto 'Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume', con l’obiettivo di illustrare al grande pubblico la connessione tra le attività di ricerca svolte da Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche e agrarie dell’Università di Ferrara e il territorio.

Giovedì 29 settembre, dalle 16 alle 18.30, l'Orto botanico dell'Università ospita il convegno dal titolo 'Le sfide del cambiamento climatico'. Nel corso dell'evento, docenti del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della prevenzione dell'Università di Ferrara ed esperti del settore, dialogheranno con cittadine e cittadini sui recenti progressi della scienza per l’ambiente e la sostenibilità.

Venerdì 30 settembre, dalle 10 alle 13.30, per il trentennale del dipartimento di Architettura a palazzo Tassoni è prevista una conferenza di Roberto Zecchin, docente di Fisica tecnica industriale, dell'Università degli Studi di Padova. Introduce Michele Bottarelli, docente di Fisica tecnica industriale, dell'ateneo estense. Inoltre, dalle 11.30 alle 13.30, spazio all'inaugurazione della mostra sulle attività di ricerca del dipartimento di Architettura.
Presenta Aldo Giordano, di Ideas Ltd. Introduce Vincenzo Mallardo, docentee di Scienza delle costruzioni, dell'Università degli Studi di Ferrara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza e innovazione protagoniste alla 'Notte dei ricercatori'

FerraraToday è in caricamento