rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Storia

Scuole e palazzi, le 'Giornate Fai d'autunno' aprono le porte a sei edifici storici del Ferrarese

Il fine settimana del 15 e 16 ottobre appassionati di cultura e curiosi potranno affrontare diverse visite guidate gratuite

Tornano, come da tradizione ad inizio autunno, le giornate Fai. Un'occasione, per appassionati di cultura e semplici curiosi, di visitare i luoghi nascosti e insoliti di tutte le città italiane. E, naturalmente, Ferrara è tra queste. In tal senso, ad aprire le proprie porte a cittadini e turisti, sabato 15 e domenica 16 ottobre, saranno ben sei edifici, sparsi in tutta la provincia.

Per quanto riguarda Ferrara, sarà dunque possibile visitare Palazzo Tassoni, attuale dipartimento di Architettura. L'edificio di via della Ghiara rimarrà aperto sia il sabato sia la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; sarà possibile accedervi (anche per persone portatrici di handicap) senza prenotazione e la visita durerà 45 minuti. Stesse modalità di accesso e stesso tempo della visita anche per la seconda sede protagonista delle giornate Fai, ovvero l'istituto superiore Einaudi di via Savonarola. In questo caso, il sabato la struttura sarà aperta dalle 11.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mentre la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Infine, il terzo luogo visitabile è la scuola Alfonso Varano di via della Ghiara: la visita guidata di 30 minuti sarà effettuata sia il sabato sia la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Spostandosi in provincia, sarà possibile scoprire anche i segreti delle scuole Pascoli di piazzale della Rocca, a Cento: in questo caso, il giro – della durata di mezz'ora – è in programma sia il sabato sia la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli ultimi due edifici, invece, riguardano la zona di Portomaggiore. Aperte al pubblico, infatti, saranno la scuola primaria Montessori di piazza XX Settembre (visita di 30 minuti, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18) e la scuola 'Sorelle Ida e Rina Nigrisoli' di via Costa (visita di 30 minuti, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e palazzi, le 'Giornate Fai d'autunno' aprono le porte a sei edifici storici del Ferrarese

FerraraToday è in caricamento