rotate-mobile
Calcio

Spal, ora Büchel è ufficiale: il centrocampista firma fino al 2025

Nazionale del Liechtenstein, il classe 1991 ha scelto la maglia numero 77

Ora ci siamo. La Spal segna un altro colpo di mercato (dopo gli arrivi di Bassoli ed Edera nelle scorse settimane). E si tratta, di fatto, di un altro giocatore svincolato: il nuovo nome alla corte di Leonardo Colucci è quello di Marcel Bü​chel. Il centrocampista, classe 1991, è libero da settembre, quando ha interrotto il proprio rapporto con l’Ascoli. E dopo giorni di indiscrezioni è ufficialmente arrivato in biancazzurro (giocherà con la maglia numero 77): a Ferrara ci rimarrà almeno fino al 30 giugno 2025.

Carriera

Austriaco naturalizzato liechtensteinese, Büchel cresce nel San Gallo (Svizzera) e nel Siena, dove nel 2008 esordisce in Primavera. Poi nel 2010 passa in prestito alla Juventus, dove gioca due partite di Europa League. Quindi, ancora prestiti: nel 2011 va a Gubbio, in Serie B, mentre l’anno successivo arriva alla Cremonese (Lega Pro prima divisione).

Dopo che la Juventus lo acquista in compartecipazione, Büchel continua nel suo viaggio in Italia, con presenze con le maglie di Virtus Lanciano, Bologna ed Empoli (qui si toglie, forse, le sue maggiori soddisfazioni). Poi una prova alla Roma, ma viene bocciato. E così ricomincia a girare, finendo prima alla Juve Stabia e poi all’Ascoli (tre stagioni con 85 presenze). Infine, come detto, la Spal.

Nazionale e palmares

Dopo tre presenze nella Nazionale austriaca Under19, accetta la chiamata dell’allenatore del Liechtenstein, debuttando nel 2015 contro la Svezia. Gioca in tutto 22 gare, segnando un gol (il 19 novembre 2018, in Nations League, contro l’Armenia). Nel suo palmares figurano una Challenge League con il San Gallo nel 2008-2009 e due Supercoppe italiane con la Juventus (2013 e 2015).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spal, ora Büchel è ufficiale: il centrocampista firma fino al 2025

FerraraToday è in caricamento