rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

La rimonta Spal non riesce, al Mazza la Juventus Next Gen passa per 3-1

Sotto delle reti di Guerra e Damiani, i biancazzurri segnano con Rabbi e subiscono nel finale il gol di Cerri

Recuperare terreno sulle dirette concorrenti, dopo la sconfitta di Perugia, era l'imperativo rappresentato dalla sfida casalinga contro la Juventus Next Gen. I biancazzurri allenati da Colucci sono dunque scesi in campo con la novità Galeotti fra i pali, la linea difensiva composta da Fiordaliso, Valentini, Bassoli e Tripaldelli, Büchel e Collodel sulla mediana, Rao, Maistro e Rabbi sulla trequarti, e Zilli in attacco. La formazione bianconera di Brambilla ha risposto con Daffara in porta, Savona, Poli e Stramaccioni in difesa, Comenencia, Hasa, Damiani, da Graca e Rouhi a supporto delle punte Guerra e Sekulov. All'arbitro Nigro di Prato il compito di dirigere l'incontro, subito dopo il minuto di silenzio dedicato a Gigi Riva, scomparso nei giorni scorsi.

Un traversone di Hasa viene intercettato dall'estremo difensore ferrarese, all'esordio in campionato. Un affondo di Rouhi porta alla conquista del primo corner per gli ospiti, ma il prosieguo dell'azione non sortisce effetti per la formazione piemontese. Comenencia prova a inserirsi sulla fascia destra, ma la retroguardia spallina controlla con Bassoli. Un colpo di testa di da Graca si spegne oltre la traversa della porta difesa da Galeotti. Da lontano prova la conclusione Zilli, e dal rimpallo la Spal guadagna un calcio d'angolo. Il traversone di Maistro per il colpo di testa di Fiordaliso è respinto da Daffara. Sugli sviluppi dell'azione, la Juventus Next Gen passa con una ripartenza: Comenencia spinge sulla sua fascia di pertinenza e, da un suo cross, Guerra mette in rete da pochi passi.

Collodel rimedia un cartellino giallo, poco prima del ventesimo minuto di gioco. Sugli sviluppi della punizione, la conclusione di Damiani è fuori misura. Tripaldelli perde palla e Comenencia ne approfitta per affondare sulla corsia di destra e servire a Damiani il pallone del raddoppio. Damiani ci riprova pochi minuti dopo, andando vicino alla rete. Proprio mentre la Spal è in affanno, Rabbi, con le spalle alla porta, si gira segnando con una buona giocata. Da un angolo per la Juve, scaturisce un contropiede biancazzurro che porta al tiro Collodel, dall'esito tuttavia infruttuoso. Il gol spallino lascia l'impressione di una reazione dopo una prima parte statica, in preda alle incursioni degli avversari. Collodel tenta la conclusione senza pungere. Rao conquista un angolo pochi minuti più tardi, ma il pacchetto arretrato juventino respinge la minaccia. Nuovamente Rao tenta un inserimento, che non sortisce effetti. Zilli riesce a ottenere un corner e Maistro, dalla bandierina, gli serve un assist. Zilli impatta la sfera con il capo, senza però inquadrare la porta. Poco dopo, è un calcio d'angolo per gli ospiti a provare impensierire la retroguardia biancazzurra, che però allontana l'insidia. Un colpo di testa di Rabbi che sfiora il palo è l'ultimo sussulto del primo tempo.   

Un tentativo dalla distanza di Rao e uno di Zilli, che porta a un corner non capitalizzato dagli spallini, infiammano l'avvio della ripresa. Un cross di Fiordaliso è respinto ancora in angolo da Stramaccioni. Il ritmo dell'incontro è alto e la Spal pare più audace nella ricerca di sortite offensive. Antenucci e Dalmonte rilevano Zilli e Rao. Sostituzione anche per la Juventus Next Gen che manda in campo Cerri per de Graca. Rabbi, nel frattempo, lascia il campo per Edera. Appena entrato, proprio Edera scaglia il pallone verso la porta avversaria con un sinistro, respinto in corner da Daffara. Dalmonte libera Tripaldelli, la cui conclusione non è pericolosa. Poco dopo, lo stesso Tripaldelli tenta un'incursione ma non trova impreparata la difesa rivale.

Un angolo sul fronte opposto è controllato dai biancazzurri. Ultimo cambio per Colucci, che manda sul terreno di gioco Contiliano e Orfei per Büchel e Maistro. Edera prova il tiro su punizione, ma la traiettoria precisa non è potente. Giallo per Stramaccioni e nuovo calcio di punizione per la Spal. Da Contiliano a Edera, che riesce a divincolarsi e a guadagnare un altro corner. Valentini, di testa, non trova il gol. Intanto, la Juve Next Gen sostituisce Sekulov con Turicchia e Stramaccioni con Stivanello. Dalmonte viene ammonito per un fallo in attacco, mentre scivolano via i minuti di recupero. C'è il tempo per un assist di Guerra e per Cerri che realizza la rete finale del 3-1, annichilendo le speranze spalline.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rimonta Spal non riesce, al Mazza la Juventus Next Gen passa per 3-1

FerraraToday è in caricamento