rotate-mobile
Calcio Malborghetto-Pontegradella / Via Copparo

Monte ingaggi, Spal in testa al girone B e terza in tutta la C: tutti i dati

A Ferrara, spesa da oltre 9 milioni di euro: la classifica di tutte le squadre

La Spal è terza. Anzi no, addirittura prima. Un sogno? No è realtà. Peccato che la classifica in questione non sia quella del campo, ma quella che riguarda il monte ingaggi: Antenucci e compagni sono al comando del girone B (ampiamente davanti al Cesena) e terzi in tutta la Serie C. A snocciolare i dati è La Gazzetta dello Sport, che appioppa ai biancazzurri la medaglia di bronzo complessiva. Ma andiamo con ordine e guardiamo la graduatoria completa.

Il monte ingaggi completo

Qualche spicciolo meno di 163 milioni di euro. E’ il dato complessivo degli stipendi di tutti i tesserati della Serie C (senza distinzioni di gironi). Ovvero giocatori, allenatori e dirigenti. Per la precisione si parla di 162.989.528 milioni. Suddivisi in tre capitoli: parte fissa (ovvero lo stipendio base), premi e diritti d’immagine (pratica comunque poco utilizzata).

Le società sul podio

La Spal, come detto, è terza a livello globale. In via Copparo, infatti, l’esborso è pari a 9.075.156 euro. Una cifra, al momento, investita in maniera sicuramente non proficua, data la posizione di classifica di Maistro e compagni. Davanti, invece, troviamo due società del Sud: al secondo posto c’è, infatti, l’Avellino (girone C) con 9.182.460 euro, mentre il ‘Paperone’ della Serie C è il Benevento (stesso girone degli irpini) con 9.691.782 di euro.

Le altre squadre

Dopo i biancazzurri, a scendere, si trovano in rapida successione la Triestina (girone A) con 8.673.808 euro, il Vicenza (girone A) con 8.345.580 euro, il Catania (girone C) con 7.482.976 euro, il Crotone (girone C) con 6.861.485 euro, il Cesena (girone B) con 6.720.499 euro e l’Entella (girone B) con 6.543.268 euro.

Sotto i 5 milioni di euro

Tra i 3 e i 5 milioni si trovano poi Pescara, Padova, Potenza, Perugia, Rimini, Foggia, mentre nel range tra i 2 e 3 milioni vi sono Novara, Mantova, Carrarese, Lucchese, Monopoli, Monterosi, Trento, Cerignola, Ancona, Pro Vercelli e Albino Leffe.

Tra 1 e 2 milioni, quindi, si insediano Gubbio, Giugliano, Juve Stabia, Casertana, Lumezzane, Taranto, Pineto, Vis Pesaro, Sorrento, Renate, Latina, Turris, Alessandria, Arezzo, Francavilla, Arzignano, Messina, Torres, Picerno, Brindisi, Pro Sesto e Olbia. Infine, sotto al milione di euro, chiudono la classifica Pro Patria, Fermana, Legnago, Pontedera, Fiorenzuola, Sestri Levante, Recanatese, Pergolettese, Virtus Verona e Giana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte ingaggi, Spal in testa al girone B e terza in tutta la C: tutti i dati

FerraraToday è in caricamento