rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Bilancio / Centro Storico / Corso della Giovecca

Daolio a Marfisa d'Este è un successo: 3.400 visitatori in tre mesi di esposizione

La mostra ha fatto parte di un più ampio pacchetto culturale di proposte cittadine rivolte all'artista dei Nomadi

Sono state poco meno di 3.400 le persone che, dal 18 giugno all'11 settembre, hanno fatto visita a palazzina Marfisa d'Este per la mostra 'Augusto Daolio. Il respiro della natura', con le opere pittoriche e i disegni del celebre cantante e fondatore dei Nomadi. Curata da Pietro Di Natale (direttore della Fondazione Ferrara Arte), l'esposizione in questi mesi ha contato 3.394 presenze e si è unita a una serie di iniziative che hanno avuto i Nomadi al centro: il concerto del celebre gruppo emiliano a ferragosto, al parco Marco Coletta, nei 59 anni di storia della band, e il tributo di Omar Pedrini al Ferrara Buskers Festival, che si è presentato col cappello originale di Daolio.

Tutte le iniziative sono state sviluppate con la collaborazione di Rosy Fantuzzi, presidente dell'associazione 'Augusto per la vita', che nelle prossime settimane devolverà i 5mila euro donati dal Comune (e altri fondi raccolti nel corso dei concerti, oltre a parte del ricavato dalla vendita al bookshop di palazzina Marfisa d'Este) al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Cona.

“È stata un'esperienza che mi ha arricchito molto – ha dichiarato Fantuzzi –: tanta gente, anche da fuori città, mi ha raccontato il suo rapporto con la musica di Augusto, come questa abbia accompagnato momenti delle proprie vite, l'emozione della prima volta a un concerto. Ogni giorno era una esperienza in più da ascoltare, da rivivere, che ti regalava qualcosa di prezioso. È stata sempre una festa". Ringraziamenti espressi anche dal sindaco, Alan Fabbri: “Sono sicuro che questa bella esperienza potrà aprire a tante altre idee e iniziative da sviluppare insieme. Rosy e i Nomadi hanno portato la storia della musica emiliana a Ferrara e gliene siamo grati”.

Dal 7 ottobre, alcune delle opere presenti a palazzina Marfisa d'Este saranno presenti a Reggio Emilia, in una mostra che conterrà anche i diari dei viaggi e i bozzetti dello stesso Daolio. Al centro il viaggio, l'amicizia, il sogno, con opere pittoriche, scritti e poesie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daolio a Marfisa d'Este è un successo: 3.400 visitatori in tre mesi di esposizione

FerraraToday è in caricamento