rotate-mobile
Fitness

Sport all'aria aperta: quali attività svolgere e benefici per corpo e mente

Con l’arrivo della primavera, aumenta il desiderio di stare all’aperto e mantenersi in forma praticando sport all'aperto. Quali scegliere per "un pieno d'energia" e trarne i benefici?

"È stato scientificamente provato che fare sport all’aria aperta, a prescindere dal tipo di sport, determina un notevole incremento dell’autostima e dello stato d’animo. Stare in uno spazio all’aperto, in cui poter godere della brezza e dell’energia positiva del sole, migliorerà il nostro benessere emotivo."

Le giornate soleggiate e le temperature più miti, ci permettono di trascorrere più tempo fuori casa; perché non approfittarne dunque, per fare un pò di attività fisica?
La primavera è il periodo ideale per praticare la nostra attività preferita all’aperto, permettendoci di divertirci e al tempo stesso ritrovare la forma fisica. Ognuna con i propri benefici, non soltanto per il corpo ma anche e soprattutto per la mente.

Svolgere attività fisica infatti non è soltanto divertente, ma anche distensivo e consente di socializzare con altre persone. Le attività sportive all’aperto infatti aiutano a mettere da parte lo stress legato alle fatiche quotidiane, consentono di stare a contatto con la natura e, se lo si desidera, permettono di conoscere facilmente gente nuova, poiché quella per lo sport è una passione condivisa da molti. Inoltre, la gamma delle attività all’aria aperta è davvero pressoché infinita.

I benefici dell'attività sportiva all’aperto

Il corpo trae beneficio dallo sport, ma è importante considerare che se si pratica all’aperto anche a livello psicologico si ha un senso di serenità. Tra i principali vantaggi ci sono:

  • Maggiore socializzazione: è possibile allenarsi in gruppo, con gli amici e condividere un’attività con loro
  • Scoperta di nuovi luoghi: correre o andare in bicicletta permette di conoscere zone della città che non abbiamo mai visitato
  • Stabilire un contatto con la natura: sfruttare il tempo libero a disposizione per cercare quanto più possibile di trascorrere dei momenti all’aria aperta, anche solo per una breve passeggiata, stabilendo un contatto con la luce del sole e con il verde intenso delle foglie degli alberi (anche se esclusivamente nel fine settimana), è un’esperienza estremamente distensiva i cui benefici aiuteranno ad affrontare meglio e con più serenità le fatiche che verranno.
  • Riduzione dello stress: dopo una giornata di lavoro, fare sport all’aperto rilascia endorfine, ormoni che trasmettono una sensazione di benessere
  • Miglioramento del riposo: fare sport all’aperto risente dell’orario e del clima, quindi allenarsi quando c’è ancora luce influenza i meccanismi sonno-veglia e migliora la qualità del riposo

Quale sport scegliere

Ci sono numerose attività da praticare all’aperto, per allenarci nel modo corretto ed evitare possibili infortuni, dobbiamo sempre avere l’abbigliamento giusto.

  • Corsa
    Al parco, per strada, sul lungomare, e così via. Qualunque sia il luogo in cui vivete, la corsa sarà l'attività fisica ideale da svolgere all’aria aperta. Inoltre, non necessita di alcun investimento economico, in quanto sono necessari e sufficienti soltanto indumenti comodi, scarpe adatte da running e via. Pronti per godere dei benefici di un po’ di aria fresca.
    Questo sport necessita di un impegno costante per avere dei risultati, ma ha un impatto positivo sull’organismo già dalle prime sessioni perché correre riduce lo stress
     
  • Pattinaggio
    Il pattinaggio, rispetto alla corsa, richiede un investimento in termini economici, perché necessita d'un buon paio di pattini e un terreno che permetta di pattinare agevolmente. Tuttavia, riuscire a trovare lo spazio adatto è sempre più facile e questo perché molte città e paesi stanno attrezzando diversi spazi dedicati a chi pattina o piste ciclabili che anche i pattinatori possono sfruttare.
     
  • Ciclismo
    La bicicletta è versatile perché oltre ad essere un mezzo di trasporto, permette di rimetterci in forma allenando più gruppi muscolari contemporaneamente, ma preservando le articolazioni.
    Pedalare all’aria aperta ci permette di far lavorare la muscolatura e di allenare la resistenza su diverse tipologie di terreno, nonché di godere della natura e di un pò d'aria fresca.
    Inoltre, organizzare incontri con gli amici e trascorrere una piacevole giornata in loro compagnia.
     
  • Camminata
    L’attività più semplice si trasforma in uno sport se praticata regolarmente e a ritmo sostenuto per circa 30 minuti al giorno
     
  • Basket
    Sempre più diffuso, non è raro trovare campetti di basket pubblici in città
     
  • Padel
    Considerato uno degli sport del momento, il padel migliora il coordinamento, l’agilità e la reattività. Inoltre, aiuta ad evitare l’atrofia muscolare o i disturbi del corpo ottimizzandone l’elasticità. Aumenta l’autostima e il giocatore acquisisce autodisciplina. Migliora il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, aumenta la forza, il tono muscolare e i livelli di colesterolo e permette al tempo stesso di "allenare" la socialità
     
  • Volley
    Se tra gli sport di squadra preferiamo il volley, allora la primavera è ideale per organizzare una sfida in compagnia dei nostri amici. Anche in questo caso i campetti in città non mancano e se abitiamo in una località marittima, il beach volley in spiaggia è un must have

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport all'aria aperta: quali attività svolgere e benefici per corpo e mente

FerraraToday è in caricamento