rotate-mobile

Doppia standing ovation, l'inno e l'intervento: Mattarella all'inaugurazione dell'Anno accademico - VIDEO

Il presidente della Repubblica ha preso parte alla cerimonia, salendo sul palco del Teatro comunale Abbado

Una standing ovation all’arrivo e un’altra all’uscita. Così Ferrara ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione del 632esimo Anno accademico di Unife. Il capo dello Stato, acclamato dall’intero Teatro Comunale Abbado, ha poi preso posto in prima fila, assistendo all’intera cerimonia e intervenendo al termine della stessa.

Una mattina che – dopo la proiezione di un breve video esplicativo delle missioni di Unife e l’esibizione musicale degli allievi del Conservatorio Frescobaldi – è iniziata con l’inno di Mameli, seguito da quello europeo. Poi, come da programma, hanno preso la parola il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, la rettrice, Laura Ramaciotti, e il professore emerito Unife ed ex ministro, Patrizio Bianchi.

In mezzo, anche un intervento piuttosto duro di Alessandra De Fazio, rappresentante degli studenti. Quindi, come detto, sul palco è salito il presidente Mattarella per le riflessioni finali. Non è mancato, in conclusione, il saluto dei goliardi (con un presente per la rettrice). La mattinata si è poi conclusa con l’uscita da teatro del capo dello Stato, salutato da un’altra standing ovation.

Video popolari

Doppia standing ovation, l'inno e l'intervento: Mattarella all'inaugurazione dell'Anno accademico - VIDEO

FerraraToday è in caricamento