rotate-mobile

Aeronautica Militare, il centenario alla base di Poggio Renatico - VIDEO

Le celebrazioni all'interno del Comando Operazioni Aerospaziali

Un secolo di storia. Martedì, l’Aeronautica Militare ha tagliato il prestigioso traguardo dei cento anni dalla propria costituzione e le celebrazioni hanno coinvolto anche Poggio Renatico e Ferrara. La base poggese, sede del Comando Operazioni Aerospaziali, ha voluto rendere significativo il giorno del centenario con una cerimonia di alzabandiera solenne, tenuta alla presenza delle principali autorità locali e con la partecipazione di oltre 160 tra studenti e docenti della scuola superiore di Poggio Renatico.

Dopo il saluto del primo cittadino, il generale di Divisione aerea, Claudio Gabellini (comandante del Coa), ha definito il 28 marzo “un compleanno speciale che ci consente di raccontare chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani, da sempre in volo verso il futuro. Vogliamo dare un segnale forte d’impegno, preparazione e determinazione, di una prontezza che miglioriamo ogni giorno, per prevenire e impedire qualsiasi tentativo di privarci del patrimonio dei nostri valori: pace, libertà e democrazia”.

I ragazzi hanno, poi, potuto osservare da vicino non solo aerei e mezzi tattici in mostra statica, ma potendo toccare con mano alcune attrezzature e strumentazioni usate giornalmente dagli specialisti della forza armata che si occupano di difesa delle installazioni militari, suscitando grande interesse. La giornata si conclusa a Ferrara con un momento specificatamente dedicato alla riflessione ed al raccoglimento: la messa celebrata dal vescovo Gian Carlo Perego nella basilica di Santa Maria in Vado, proprio nel giorno della commemorazione del miracolo eucaristico ivi accaduto il 28 marzo 1171.

Video popolari

Aeronautica Militare, il centenario alla base di Poggio Renatico - VIDEO

FerraraToday è in caricamento