rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Sport

Al vantaggio iniziale di Collodel risponde Diakite, la Spal torna da Sassari con un punto

I biancazzurri segnano al primo affondo, la Torres pareggia ma non riesce a ribaltare un match con un espulso per parte

La trasferta in terra sarda porta in dotazione alla Spal un punto prezioso. Un risultato di 1-1 conquistato con la prima in classifica, in una gara caratterizzata da un cartellino rosso per parte. E da un avvio aggressivo biancazzurro, al quale ha fatto seguito un assedio portato avanti fino agli scampoli finali della partita da parte dei padroni di casa. La Spal di mister Colucci che scende in campo in casacca biancazzurra al Sanna, disegna un 3-5-2 sul terreno di gioco. Alfonso in porta, Bruscagin, Valentini e Tripaldelli in difesa, Rao, Colledel, Bertini, Contiliano e Celia a centrocampo, Rabbi e Antenucci in attacco. Gli uomini di Greco rispondono con un 3-4-1-2. Zaccagno fra i pali, Fabriani, Antonelli e Dametto a comporre il terzetto difensivo, Masala, Cester, Mastinu e Kujabi sulla mediana, Ruocco, Scotto e Fischnaller a fare da terminale offensivo. 

Il match, arbitrato da Gigliotti di Cosenza, ha un primo sussulto al quarto minuto di gioco. Un'azione rapida dei biancazzurri porta Rao sulla destra a servire un assist per l'accorrente Collodel in area. Lesto, il centrocampista firma il vantaggio. Un esterno collo del giovanissimo attaccante esterno spallino sfiora il palo, rischiando il raddoppio, pochi istanti più tardi. I ritmi si intensificano presto e Bertini viene ammonito per un intervento falloso. Bruscagin, impiegato come centrale, trova il tempo di frapporsi con il corpo a una conclusione avversaria. Un episodio importante, ai fini dell'economia della gara, si consuma poco dopo. Dopo un contrasto fra Rao e Scotto, con il sardo che rimane a terra e protesta, interviene Valentini a dire qualcosa all'avversario. La reazione di Scotto è una testata che non sfugge all'arbitro. Cartellino rosso e Torres in dieci uomini.

La Torres non ci sta e continua a pressare. Mastinu prova il tiro da fuori, ma la conclusione finisce alta. Cartellino giallo per Bruscagin per aver fermato la galoppata di Ruocco. Fischnaller centra la barriera nella punizione conseguente. Mastinu rimedia un giallo per arginare una sortita offensiva biancazzurra. Rao ferma Ruocco e conquista un giallo. Una manciata di minuti più tardi, blocca Kujabi sulla fascia. Doppio giallo e avvio anzitempo negli spogliatoi. La Torres ristabilisce così la parità numerica. Rabbi impensierisce la retroguardia sarda con una giocata di buona fattura, senza tuttavia mettere a segno il colpo del ko.

Al rientro in campo dopo l'intervallo, Greco rimescola completamente le carte e sostituisce Fabriani, Cester, Kujabi e Mastinu con Giorico, Siniega, Diakite e Lora. Discesa di Bruscagin che penetra in area e trova Zaccagno pronto a respingere il suo tiro. Celia tenta il cross dalla fascia sinistra, ma a Collodel non riesce l'appuntamento con il pallone. Replica, sull'altro versante, Diakite che conquista un angolo. Dagli sviluppi dell'angolo, Giorico confeziona un assist in area prorprio per l'accorrente Diakite, che di testa insacca.

Parravicini e Puletto rilevano Bertini e Rabbi. Diakite ruba palla e tenta il tiro, ma Alfonso è piazzato e la traiettoria non lo sorprende. Sanat entra per Masala. Una rasoiata di sinistra a pelo d'erba di Fischnaller, dopo uno scambio ravvicinato con Diakite, non coglie di sorpresa Alfonso. Puletto trattiene sulla fascia Sanat e guadagna un'ammonizione. Bruscagin respinge un'involata di Ruocco. Più tardi è Celia a recuperare e rimediare a una situazione di rischio. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Lora da fuori non centra il bersaglio. Alfonso controlla un sinistro di Sanat da fuori. Antenucci, sul rovesciamento di fronte, si fa parare il tiro da Zaccagno. Il capitano biancazzurro esce poco dopo per Orfei. Negli ultimi minuti, la Torres tenta l'affondo vincente ma trova di fronte le barricate biancazzurre.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al vantaggio iniziale di Collodel risponde Diakite, la Spal torna da Sassari con un punto

FerraraToday è in caricamento