rotate-mobile
Sport

Tutto pronto per la Granfondo del Po: dal percorso alle modifiche della viabilità, tutte le info utili

La gara ciclistica, che prevede due diversi percorsi, vedrà la sua partenza dal Castello estense

A una settimana di distanza della ciclostorica ‘La Furiosa’, ecco la Granfondo del Po. Un appuntamento che conclude la settimana dedicata alla bicicletta nel nostro territorio. La gara ferrarese – in programma domenica mattina, con partenza alle 9 - vedrà ancora una volta lo start all’ombra delle torri del Castello estense per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza: il lungo, da 132 chilometri, e il corto, da 80 chilometri.

La gara

Usciti dalla città i concorrenti percorreranno la suggestiva sinistra Po in direzione Delta e dopo aver attraversato i Comuni delle province di Ferrara (Mesola, Copparo e Riva del Po) e Rovigo, rientreranno per tagliare il traguardo in via Bacchelli (alle 10.50 per il percorso breve, alle 12.30 per quello lungo).

La base logistica della manifestazione sarà il Palapalestre di via Tumiati che ospiterà anche la segreteria: lì sarà possibile iscriversi personalmente sabato 11, dalle 10 alle 18 (mentre prima è aperto il portale online). Lungo il percorso sono, inoltre, previsti un paio di punti di ristoro: questi si troveranno, per la precisione, a Corbola e Alberone.

La Granfondo del Po è inserita in due circuiti di granfondo Ale Adriatico e del circuito Cycling Italia che prevede 7 tappe (Ferrara, San Gimignano, Bra, Vicenza, Cividale, Predazzo, Urbino), i quali passano attraverso i luoghi dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità, facendo scoprire ai propri abbonati la bellezza e il valore grazie ad un turismo che unisce sport e cultura.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 8 alle 11, divieto di transito in Largo Castello, viale Cavour, viale Po e via Padova solamente per il tempo strettamente necessario alla partenza dei concorrenti. Dalle 10 alle 16, il divieto di transito sarà attivo anche in via Coppi, via Nanetti, via dei Calzolai (tratto da via Nanetti a via Pannonio), via Carli (nella sola direttrice di marcia da via Copparo a via dei Calzolai), via Pannonio, via Gramicia (tratto dalla diramazione del Cus a via Pannonio) e via Bacchelli.

Dalle 9 alle 20, invece, vi sarà il divieto di circolazione in via Tumiati (semicarreggiata da via Porta Catena a viale Belvedere). Quindi, dalle 5 alle 11, divieto di transito anche in corso Giovecca, nella semicarreggiata lato civici numeri dispari eccetto veicoli di pronto soccorso, polizia, cicli, residenti limitatamente a via Palestro. Divieto di transito, infine, dalle 5 alle 17 in via Bacchelli (da via Pannonio a via Azzo Novello) e dalle 8 alle 17 via Bacchelli (da Porta Catena a via Azzo Novello) e via Azzo Novello (da via Bacchelli).

Gli interventi

“Ci tengo a sottolineare – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Andrea Maggi – l’impatto suggestivo e prestigioso offerto alla città e suoi abitanti e ospiti, dalla carovana degli oltre mille partecipanti alla Granfondo. Una manifestazione impegnativa, ripagata dallo spettacolo offerto dagli sportivi e dalla bellezza dello scenario architettonico e ambientale che si snoda lungo le strade perché è un evento culturale e sportivo unico”.

“Insieme al ‘La Furiosa’ – ha proseguito Matteo Fornasini, assessore al Turismo – questo è un evento che funge da importante volano economico per un turismo ‘lento’. In questi giorni stiamo discutendo il prossimo Bilancio, che vede destinare risorse per quasi 6 milioni di euro per la manutenzione, creazione e ampliamento degli oltre 200 chilometri di piste ciclabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Granfondo del Po: dal percorso alle modifiche della viabilità, tutte le info utili

FerraraToday è in caricamento