rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Sport

Triathlon, l'Irondelta incorona l'atleta Serena Guagliata

Nella Sprint, medaglia d'oro per l'altro cussino Luca Barboni

L'Irondelta, storica gara di triathlon che va in scena da ormai più di trent'anni, si è disputata domenica scorsa al Lido delle Nazioni. Un appuntamento che quest'anno ha vissuto nella stessa giornata la prova di triathlon olimpico e quella su distanza sprint. Dopo qualche anno di trasloco al lago, la location è tornata a essere quella del lido e di piazza Italia, con numerosi appassionati accorsi per vedere all'opera gli atleti.

Il Cus Ferrara Triathlon si è regalato una prova magistrale di Serena Guagliata, che sulla distanza olimpica (1,5 chilometri a nuoto, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa) ha messo in scena la gara perfetta, limitando i danni a nuoto e scatenando la rimonta prima in bici e poi a piedi, chiudendo addirittura in ottava posizione assoluta ma soprattutto mettendosi al collo la medaglia d'oro della propria categoria. Nella stessa gara al maschile, ottime prove di Alessio Balboni, dodicesimo di categoria, e Mirco Bertasi, quinto.

E' arrivato un primo posto di categoria anche dalla distanza sprint (0,75 chilometri a nuoto, 20 chilometri in bici, 5 chilometri di corsa), con Luca Barboni che si è accomodato sul gradino più alto del podio, grazie alla solita impeccabile frazione di nuoto, confermata poi sui pedali, in virtù dell'impegnativo allenamento svolto nell'ultimo periodo e nella conclusiva parte a piedi. Molto bene anche gli altri atleti gialloneri al via, Piero Tumiati, sesto di categoria, Davide Mainini, quarto, Davide Pignatti, tredicesimo, Christian Guerra, nono, Riccardo Sarti, ventunesimo, e Luca Lunghi, trentesimo.

Neanche il tempo di tirare il fiato e domenica prossima, per gli specialisti delle distanze corte sarà già ora di Campionati italiani sprint individuali e a squadre, con ben 6 portacolori nella gara individuale e addirittura dieci in quella a squadre, divisi nella gara mixed relay e quella di coppa crono a squadre. Sempre domenica prossima infine, Davide Peschiaroli sarà al via dell'Ironman di Barcellona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, l'Irondelta incorona l'atleta Serena Guagliata

FerraraToday è in caricamento