rotate-mobile
Sport

Taekwondo, nuove cinture per i giovani atleti dei maestri Lorenzo e Francesco Zicarelli

Davanti a insegnanti e famiglie, 31 bambini e ragazzi hanno dato dimostrazione delle tecniche acquisite

Tempo di progressioni cromatiche per le cinture delle atlete e degli atleti dell'associazione Taekwondo Ferrara. Lo scorso venerdì 19 gennaio, tutti gli allievi dei maestri Lorenzo e Francesco Zicarelli hanno sostenuto gli esami annuali per il passaggio di livello e ognuno di loro è riuscito a conquistare, con tanta soddisfazione, una cintura di grado e colore superiore, a coronamento di un lungo periodo di preparazione.

31 in tutto i bambini e i ragazzi, dai 5 ai 20 anni, che alla palestra 'Gym & Tonic', davanti ai loro insegnanti e alle loro famiglie, hanno dato dimostrazione delle tecniche acquisite durante gli allenamenti settimanali. Vestiti con i loro 'Dobok' (le tradizionali divise bianche) gli atleti si sono cimentati nell'esecuzione delle varie 'forme' (sequenze di movimenti di braccia e calci) e delle diverse tipologie di calci previste dalla disciplina coreana del taekwondo, oltre che in combattimenti a due sul tatami. A conclusione delle prove, ognuno dei ragazzi ha ricevuto, oltre alla nuova cintura, anche il diploma che attesta il grado di preparazione raggiunto.

"Per tutti gli allievi, sia le nuove leve che gli atleti più esperti – hanno commentato i maestri Lorenzo e Francesco Zicarelli – quello con gli esami annuali è sempre un appuntamento molto atteso ed emozionante. E' per loro un'occasione per misurarsi con le proprie capacità e mostrare alle famiglie e ai compagni quanto hanno appreso durante gli allenamenti in palestra. Ma è soprattutto un momento di crescita, non solo sul piano sportivo, che ciascuno di loro vive con la gioia della condivisione con i compagni e con l’emozione per il nuovo traguardo raggiunto. Per noi è sempre una grande soddisfazione vedere con quanto impegno si allenano ogni settimana per migliorare le loro tecniche e con quanta serietà affrontano gli esami, mettendosi alla prova. Auguriamo loro di continuare a coltivare la passione per questa disciplina e per gli importanti valori su cui si fonda, lavorando e divertendosi insieme".

L'associazione sportiva Taekwondo Ferrara, affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo (Fita), è attiva dal 2012 sotto la guida dei maestri Lorenzo e Francesco Zicarelli, e cura la preparazione degli atleti, divisi in due gruppi per età, con allenamenti due volte a settimana alla palestra 'Gym & Tonic'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo, nuove cinture per i giovani atleti dei maestri Lorenzo e Francesco Zicarelli

FerraraToday è in caricamento