rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Arti marziali, abilitati cinque nuovi tecnici per l'insegnamento del metodo globale di autodifesa

Al PalaPalestre hanno ottenuto il via libera al termine del corso anche altre 7 figure regionali

Si è concluso sabato mattina, dopo 36 ore di lezioni teorico-pratiche al PalaPalestre ‘Padre John Caneparo, il corso di abilitazione all’insegnamento di primo livello di Mga (Metodo globale di autodifesa) della federazione judo lotta karate e arti marziali, che ha diplomato 12 nuovi tecnici.

Alla corte del maestro Domenico Carlini, nella doppia veste di docente federale nazionale di terzo livello di Mga e di presidente del comitato regionale Fijlkam dell’Emilia Romagna, sono 5 i tecnici ferraresi tutti della società Furinkazan, che si hanno preso parte al full immersion e che si sono abilitati.

Si tratta, nello specifico dei maestri Gabriele e Federica Achilli, l’istruttore Stefano Mazzocchi e l’aspirante allenatore Gino Tassinari per il karate, ed il maestro Accursio Guardino per il judo. “Non si finisce mai di imparare - questo il coro unanime dei partecipanti -. Questo corso ci ha permesso di mettere un collante ai diversi approcci legati alla prevenzione della violenza, alla sicurezza e all’insegnamento della difesa personale. Un percorso che ci permetterà di insegnare a nostra volta e che rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche semplici, ma allo stesso tempo più efficaci, fra le quali karate, judo, aikido, jujitsu e lotta”.

Con loro hanno preso parte al corso 7 tecnici provenienti dalle società Fijlkam di judo di Bologna, Castenaso e Rimini, alcuni appartenenti delle forze dell’ordine: Fabrizio Segurini, Tiziana Solera Pigaiani, Roberto Nanna, Mario Mariano, Gianluca Caputo, Filippo Bolognesi e Federico Bencivenga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arti marziali, abilitati cinque nuovi tecnici per l'insegnamento del metodo globale di autodifesa

FerraraToday è in caricamento