rotate-mobile
Sport Centro Storico / Piazza del Municipio

Sport, l'argento olimpico del nuoto Novella Calligaris incontra gli studenti

L'appuntamento è legato al tema dell'ingresso dello sport all'interno della Costituzione

C'è anche la medagliata olimpica Novella Calligaris nell'incontro sull'ingresso dello sport nella Costituzione. Un appuntamento relativo al valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, e promosso dall'Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri la mattina di sabato 6 aprile.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Per l'occasione, la Sala Estense ospita un convegno-incontro con gli studenti delle scuole superiori del territorio, al quale parteciperanno le atlete olimpiche Novella Calligaris e Claudia Giordani, oltre a numerosi rappresentati delle istituzioni cittadine come il prefetto Massimo Marchesiello e l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi. L'incontro, moderato dal Mirko Rimessi, comunicatore della sezione di Ferrara di Anaoai, avrà inizio alle 10 con i saluti istituzionali. 

Spazio poi al tema affrontato dai relatori: Novella Calligaris, vincitrice di un argento e due bronzi olimpici nel nuoto a Monaco nel 1972 e presidente nazionale Anaoai, Claudia Giordani, argento olimpico nello slalom speciale di sci a Innsbruck nel 1976 e vicepresidente nazionale del Coni, Franco Del Campo, olimpionico nel nuoto, consigliere nazionale Anaoai e autore del libro 'Sport e Costituzione', i cui proventi sono destinati in beneficenza a un fondo di solidarietà per atleti azzurri in difficoltà, e il prefetto Francesco Tagliente, olimpionico nella lotta e presidente della sezione di Roma di Anaoai. Al termine dell'incontro, gli studenti potranno rivolgere le loro domande agli ospiti.

La presidente della sezione di Ferrara di Anaoai Luciana Boschetti Pareschi e Fausto Molinari, consigliere nazionale, hanno espresso soddisfazione per la proposta formativa, patrocinata dall'Ufficio scolastico regionale. Patrocinio che va ad aggiungersi a quello della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, anche parte attiva nella realizzazione, del Coni, del Comitato paralimpico dell'Emilia-Romagna e del Panathlon Club di Ferrara. Al termine dell'evento, si svolgerà la seduta del Consiglio nazionale degli Olimpici azzurri, associazione benemerita di Coni e Cip riconosciuta da World Olympians Association, previsto nella Sala degli Arazzi del palazzo Ducale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, l'argento olimpico del nuoto Novella Calligaris incontra gli studenti

FerraraToday è in caricamento