Venerdì, 19 Luglio 2024
Sport

Ginnastica artistica, Matteo della Pgf in gara ai Campionati italiani assoluti

L'atleta si esibirà nel pomeriggio di sabato. Ad accompagnarlo in trasferta il tecnico Pasquali

Nel fine settimana compreso fra venerdì 5 e domenica 7 luglio, si terranno a Cuneo i Campionati italiani assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile. Un appuntamento al quale Ferrara parteciperà, grazie alla prestazione in Coppa Campioni di Steven Matteo, riuscito a strappare il pass per il prestigioso evento che quest'anno profuma tantissimo di preolimpico tra i big della Ginnastica artistica italiana.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

In palio il Titolo assoluto All-Around e quelli nei singoli attrezzi. Ed è proprio al volteggio che il palestrino si è conquistato il diritto di salire in pedana. Si tratta di un momento cruciale della stagione, con i ginnasti dell'Italia che, a un mese dalle prove parigine a cinque cerchi, sanno che la competizione sarà il terreno per scogliere le riserve di formazione, e gli outsider come Steven Matteo, che non vedono l'ora di mettersi alla prova, tentando il tutto per tutto per portare a casa un risultato importante rispetto alla partecipazione, che di per sé vale già la stagione.

Steven Matteo alle parallele (foto di Federica Salvatelli)

Il momento di Matteo, che sarà accompagnato nella trasferta piemontese dal tecnico Claudio Pasquali, sarà sabato pomeriggio, per concentrare ogni energia, fisica e mentale, in quello che è l'esercizio dall'esecuzione più 'veloce', il volteggio: 10 secondi, rincorsa comprese, di pura adrenalina e spettacolo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, Matteo della Pgf in gara ai Campionati italiani assoluti
FerraraToday è in caricamento