rotate-mobile
Sport

Football americano, inizia il campionato di Flag femminile

Le Fenici affronteranno tre gare al Mike Wyatt Field

Dopo le Aquile in trasferta a Roma, torna in campo anche il flag football estense nel weekend, con la squadra femminile allenata da Andrea Golfieri che esordirà al Mike Wyatt Field nel campionato nazionale, con tre partite domenica 5 maggio a partire dalle 12. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il team estense, da questa stagione, riprende il nome delle Fenici che, in anni non troppo lontani, tanto lustro aveva portato a Ferrara. L'inizio di stagione prevede il confronto, nella giornata di domenica, con avversarie di livello come le Panthers Parma, da diversi anni ai vertici della disciplina.

Spazio, poi, al match con le Hogs Reggio Emilia, squadra sempre molto competitiva e agguerrita. Mancherà questa domenica la formazione delle Dolphins Ancona, che le estensi incontreranno nel bowl del 19 maggio. La prima partita si disputerà alle 12 contro le Panthers Parma e poi alle 13.30 contro le Hogs Reggio Emilia, per osservare poi un turno di riposo e disputare l'ultima partita contro Parma alle 16.30.

Il roster a disposizione di coach Golfieri è giovane per la gran parte, ma vanta già qualche esperienza maturata nel campionato dello scorso anno in alcune amichevoli. Nel dettaglio, con la base Nato di Vicenza e nel flag maschile disciplina che consente alle ragazze, sia in Under 17 che in Under 15, di giocare con i colleghi maschi. Nel ruolo di quarterback c'è Anita Rainieri, da anni giocatrice di spicco del tackle giovanile estense prima e del flag poi, che servirà palloni ai propri ricevitori Carlotta Bolognesi, Gaia Berra e Alessia Celli. 

Ludovica Martinelli è nel ruolo di centro e ricevitore. In difesa ci sarà Gaia Riccardi nel ruolo di blitzer, con Aurora Scamardella nel ruolo di lienabcker insieme a Melissa Espino, proveniente dagli Skorpions Varese. Insieme a loro, anche Arianna Vittori in prestito dai Titans Forlì, Martina Dalmastri e la rookie Agata Vallieri. Quest'anno la stagione di flag inzia in primavera e si conclude alla fine di maggio, mentre ai primi di giugno sono previste le finali a Grosseto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, inizia il campionato di Flag femminile

FerraraToday è in caricamento