rotate-mobile
Sport

Football, 12 atleti e 2 allenatori delle Aquile convocati in azzurro

I raduni delle Nazionali Under 19 e Senior sono previsti a febbraio

Il colore azzurro tinge le Aquile e le giovanili dei Duchi con le convocazioni di atleti e allenatori per i raduni delle Nazionali Senior e Under 19, in programma nel mese di febbraio. Partendo dalla squadra maggiore, il nuovo coach della Nazionale Brian Michitti ha convocato 5 giocatori delle Aquile: i ricevitori Matteo Medini e Jacopo Bindini, l'offensive line Filippo Martinelli, Rocco Zucchelli attualmente in forza ai Guelfi Firenze e Flavio Zanardi che nelle ultime stagioni è stato in prestito ai Panthers Parma. 

Una bella occasione per i giocatori estensi di mettersi in mostra dopo le prestazioni di queste ultime stagioni, che hanno visto Medini essere il miglior ricevitore estense degli ultimi campionati, e Bindini porsi come valido ricevitore oltre che ottimo difensore. Martinelli, inoltre, in linea d'attacco da diverse stagioni è il giocatore che alza il livello del reparto estense. Insieme alla comitiva dei giocatori ci sarà anche Stefano Zucchelli, già allenatore e dirigente della società estense che andrà a ricoprire il ruolo di preparatore atletico per la nazionale azzurra. Il raduno che vedrà coinvolti circa 90 giocatori si terrà il 10 ed 11 febbraio a Firenze, al Guelfi Sport Center. La Nazionale italiana occupa le prime posizioni del ranking europeo, con il terzo posto conquistato nel 2023 e dopo essere stata campione d'Europa nel 2021. I raduni sono in previsione delle qualificazioni per la prossima edizione degli Europei, che si disputeranno in autunno, e anche in vista dei mondiali del 2025.

Numerose le convocazioni dei giovani giocatori estensi anche per la Nazionale Under 19 guidata dal coach Giorgio Longhi, che nel weekend del 3 e 4 febbraio radunerà a Cecina circa 130 giocatori. Saranno presenti per i Duchi: Valentino De Maria, Marco D'Orazio, Filippo Franco, Filippo Montanari, Achille ed Edoardo Motta e Tommaso Zucchini, con la maggior parte di questi ragazzi che vanta già una considerevole esperienza avendo disputato oltre ai campionati giovanili, anche la scorsa stagione, nelle file delle Aquile. Ad affiancare il gruppo dei giocatori anche coach Piergiorgio Degli Esposti, che nella nazionale riveste il ruolo di allenatore dei defensive backs così come nelle Aquile, oltre a essere nel gruppo dirigente della franchigia estense. Un'importante soddisfazione per la società del presidente Ferrandino, che da anni punta molto sul settore giovanile per far crescere i propri atleti, grazie al flag football insegnato nelle scuole e ai campionati tackle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football, 12 atleti e 2 allenatori delle Aquile convocati in azzurro

FerraraToday è in caricamento