rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Sport

Flag football, al via i campionati europei giovanili

Nelle categorie Under 17 maschile e femminile, anche tre giocatori delle Aquile

Nella giornata di sabato hanno preso il via i campionati europei giovanili di flag football. Competizione che torna ad avere sede al centro sportivo La Principina di Grosseto, già disputata due anni fa. Fra le file degli atleti azzurri scenderanno in campo tre giocatori delle Aquile, nelle categorie Under 17 maschile e femminile. 

A vestire la maglia dell'Italia per l'Under 17 maschile saranno Filippo Franco, atleta di spicco del settore giovanile estense, e Michael Quarto, ottimo prospetto nel flag football. In campo femminile vestirà la maglia azzurra Carlotta Bolognesi, una tra le migliori giocatrici della rinata formazione femminile in casa Aquile. L'evento europeo raccoglie 12 nazioni e oltre 400 atleti che, sui campi del centro sportivo di Grosseto, si affronteranno per assegnare i titoli nelle categorie Under 17 femminile e maschile, e per l'Under 15 mista. La cerimonia di apertura della manifestazione, che si è svolta giovedì sera ,ha visto la partecipazione del presidente federale Leoluca Orlando e del ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi. Tre giorni intensi per gli atleti, in campo con le giornate di venerdì e sabato dedicate agli incontri di qualificazione, mentre domenica si disputeranno le finali delle 3 categorie in gara.

Domenica di flag anche sul campo delle Aquile, con Ferrara che ospiterà la terza tappa del campionato di prima divisione con 12 squadre. Dal mattino fino a pomeriggio inoltrato le formazioni si confronteranno sui campi del Mike Wyatt Field. Per le Aquile, che si trovano attualmente a metà della classifica generale, sarà un bowl importante in vista dei playoff per recuperare posizioni in vista dei playoff. La squadra guidata dal quarterback parmense Monardi affronterà in mattinata i Giaguari Torino, e poi gli Heroes Milano, per concludere contro i Warriors Bologna nel pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flag football, al via i campionati europei giovanili

FerraraToday è in caricamento