rotate-mobile
Basket

4 Torri, ecco la prima gioia in campionato: vittoria sofferta al supplementare contro Bertinoro

Match intenso, vinto di 8 dalla squadra di casa che ha finalmente tolto lo 0 dalla casella dei successi

Risolleva la testa dal periodo di crisi la Despar 4 Torri, che sabato sera tra le mura amiche ha finalmente centrato il primo successo in campionato, pur con tanta sofferenza per i tanti sostenitori giunti al Pala 4T, che dopo un tempo supplementare hanno potuto festeggiare una vittoria tanto meritata quanto difficile da conquistare.

A fare la differenza in avvio di partita è Ndour (18 punti): il lungo ospite, forte del suo atletismo e della sua tecnica, è un problema costante sotto i ferri per la Despar. Zaharia lo contrasta, segna l’appoggio del primo vantaggio granata ma poi è costretto a uscire in via precauzionale per i due falli già commessi.

Bertinoro va sull’8-12, ma non trova la retina dalla lunga distanza, e ciò permette alla 4 Torri di rimanere a contatto con i canestri di Luca Ghirelli, Pevere e Gavagna, sanzionato però con un fallo antisportivo. I ferraresi non pagano dazio, e chiudono la prima frazione sul 15-18. Bassi è l’unico degli ospiti a far male da tre punti alla Despar nell’arco di tutta la sfida (6 triple e 22 punti): la bomba in apertura di secondo parziale segna il +6, ma la risposta di Gavagna è immediata.

Segue una serie di errori da parte di entrambe le compagini, fino alla tripla di Alessandro Monaldi, che si sblocca anche in difesa con la stoppata su Sovera. La sfida è sul filo dell’equilibrio: Pevere segna su bell’assist di Cavazzoni, ma Bassi continua a bombardare dalla distanza. Questa volta Zaharia sembra aver preso le misure a Ndour, ma commette subito il terzo fallo.

La Despar non demorde e torna in vantaggio con la tripla in transizione di capitan Ghirelli (19 punti): al riposo lungo è comunque 33-34 in favore degli ospiti, con i liberi del solito Ndour. Il rientro dagli spogliatoi della Despar è travolgente: tripla di Ghirelli e 6 punti in fila (dei suoi 14 totali) di Gavagna, e i padroni di casa sono sul 42-36.

La difesa funziona, e con Zaharia costretto in panchina tocca a Scuderi l’arduo compito di tagliare fuori dall’attacco ospite Ndour: il numero 5 granata fa un grandissimo lavoro, l’avversario segnerà solo un canestro dal campo tra secondo tempo e supplementare. Due brutte palle perse della 4 Torri permettono tuttavia al Gaetano Scirea di riavvicinarsi sul -2, ma Leopizzi porta in campo energia e serve a Luca Ghirelli l’assist per il contropiede del +4. Le difese mettono adesso in difficoltà gli attacchi che non concretizzano più, se non, a fatica, dalla linea del tiro libero.

Chiude il quarto una nuova tripla di Bassi: è 49-48 per la Despar, che rientra in campo e piazza subito il parziale del +6, galvanizzata dalle giocate di Leopizzi, Monaldi e D’Onofrio. In difesa si corre, e in attacco le cose sono più facili: Matteo Ghirelli in contropiede appoggia il 61-52, massimo vantaggio della partita. Non è finita, perché sale in cattedra Benzoni (17): tiene lì i suoi con 10 punti (dei 17 personali) nel periodo, e ancora Bassi firma il 63 pari.

Il libero di Luca Ghirelli regala il +1 alla Despar, mentre Monticelli esce dal campo per infortunio; pareggia i conti sul 64 pari Sovera: a capitan Ghirelli l’ultimo tiro, che però non entra, ed è supplementare al Pala 4T. L’inchiodata micidiale in tap-in di Ndour fa temere il peggio alla 4 Torri, dopo la rimonta subita: ma c’è ancora benzina nel serbatoio, D’Onofrio e Scuderi si caricano la squadra sulle spalle, Ghirelli piazza la bomba da lontanissimo e il tecnico sanzionato al capitano di Bertinoro Torelli chiude i giochi. Il punto esclamativo è di Scuderi, a coronare la sua bella partita, con la tripla sulla sirena del 78-70.

Una partita bella ed emozionante dà la carica e l’entusiasmo a una squadra che anche nei momenti di maggiore difficoltà non si è mai disunita. Sbloccato lo 0 in campionato, inizia adesso una nuova fase: serve questa mentalità per capitalizzare il più possibile entro la fine dell’andata, per poi poter dire la propria nel girone di ritorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Torri, ecco la prima gioia in campionato: vittoria sofferta al supplementare contro Bertinoro

FerraraToday è in caricamento