rotate-mobile
Basket Piazzale Atleti Azzurri d'Italia

Basket, Ferrara prima scappa poi trema fino all'ultimo tiro. Ma è semifinale playoff

Battuta Gardonese in gara-3 (78-75): appuntamento domenica pomeriggio a Fidenza

Una sofferenza enorme, ma alla fine si può fare festa (78-75): Ferrara Basket è in semifinale playoff, dopo una partita per lunghi tratti dominata e che sembrava vinta a metà terzo quarto, sul +24, e che invece la Gardonese è stata brava a rimettere in piedi, grazie a un immarcabile Davico, e a rischiare di pareggiare con l’ultimo tiro sulla sirena dell’argentino sputato dal ferro.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La Bondi Arena, ancora una volta tirata a lucido con più di mille spettatori presenti, ha potuto tirare un grandissimo sospiro di sollievo, dopo aver visto i propri beniamini condurre sin da inizio gara: Ferrara, infatti, ha ingranato la quinta già dalla palla a due, toccando il +18 alla sirena del primo quarto mettendo in mostra una pallacanestro frizzantissima.

Ballabio, Cecchetti, Marchini, Kuvekalovic: tutti mettono il loro mattoncino, ma Gardone come al solito si dimostra squadra che non molla mai e già all’intervallo riesce a rifarsi sotto, seppure le dodici lunghezze con cui il team di Benedetto va negli spogliatoi lascino tutti abbastanza tranquilli. Ferrara, poi, sembra chiuderla nel terzo quarto: altra fiammata e al 25’ è 64-40, col passaggio del turno che sembra ipotecato.

Invece, arriva un blackout che rimette tutto in gioco: prima un 13-0 con cui la Gardonese chiude appena sotto di undici punti al 30’ (64-53), poi un indiavolato Davico che nell’ultimo quarto gioca praticamente da solo contro il quintetto estense e rischia di vincerla mettendosi in proprio. Ferrara rischia, soffre, indietreggia, ma l’ultimo tiro a un secondo dalla fine dell’argentino si spegne sul ferro della Bondi Arena, che può così esultare. Un passaggio del turno sofferto, ma meritato: il popolo biancazzurro può continuare a sognare. Domenica 19, alle 18, primo atto della semifinale a Fidenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Ferrara prima scappa poi trema fino all'ultimo tiro. Ma è semifinale playoff

FerraraToday è in caricamento