rotate-mobile
Basket

4 Torri, l'Under 15 chiude la regular season vincendo il derby. Esordienti ok a 2 secondi dalla sirena

Sconfitte per l'Under 13 (a Baricella) e per l'Under 17 Silver (a Persiceto, ma con tanti infortunati)

Arrivano ancora risposte positive dal vivaio granata nella settimana ricca di impegni che si è appena conclusa. L’Under 15 Silver, già sicura del primo posto nel girone, ha voluto dare un’ulteriore prova di forza concludendo la regular season con la vittoria nel derby contro la Scuola Basket Ferrara: 58-46 il risultato finale del Pala 4T, con i 52 punti firmati dal solito terzetto Bassi-Gorobei-Vertua. Un trionfo con il botto arriva anche per gli Esordienti, impegnati nella partita tra le mura amiche contro il Basket Baseka di Bagnolo di Po.

Dopo un primo tempo perso nettamente per 2-10, la Despar vince di misura il secondo per 5-4 e pareggia il terzo 6-6. Dopo l’intervallo Bagnolo riprende il comando della gara con il 6-2 del quarto tempo, approfittando dell’infortunio del granata Bustiuc, fino a quel momento migliore in campo. La stazza fisica degli avversari mette in difficoltà la 4 Torri, che schiera in campo ben 7 Aquilotti, ma l’orgoglio consente ai padroni di casa di vincere il quinto tempo di misura 4-2.

Nell’ultima frazione di gioco regna un grande equilibrio, nessuna squadra riesce a far canestro e si arriva a pochi secondi dalla fine con il punteggio di parità sul 2-2, che assegnerebbe l’incontro a Bagnolo. A 2 secondi dalla fine la Despar però guadagna una rimessa dal fondo in zona di attacco: riceve la palla Narindal che senza pensarci un attimo lascia partire un tiro dalla lunghissima distanza, segnando sulla sirena per la vittoria della 4 Torri 13-11 (a tempi) e per il grande entusiasmo del pubblico sugli spalti. Ritrova il successo anche l’Under 17 Silver, che nell’impegno al Pala 4T contro la Pallacanestro Sangiorgio porta a casa il referto rosa con il risultato di 79-65, trascinata da Bassi, Vertua, Pirazzi e Forconi.

Arrivano però cinque sconfitte nella settimana per i granata. Nel secondo impegno della settimana, l’Under 17 Silver alza bandiera bianca sul campo della Vis Academy Persiceto A: sono i padroni di casa a imporsi 65-61 contro una Despar a ranghi ridotti, con solamente 7 giocatori a disposizione, che disputano una grande partita arrendendosi solamente al supplementare.

In trasferta anche gli Under 13 sul campo di Baricella: nonostante la netta sconfitta, i ragazzi di Pasetti e Ruina sfoderano la miglior gara dell’anno. Con soli 8 giocatori a referto, di cui 1 Esordiente e 2 Aquilotti, i granata, sovrastati fisicamente, lottano su ogni pallone, e fanno vedere buone giocate in attacco, pur sbagliando moltissimi tiri facili. Obaseki stoppa a ripetizione sotto canestro e Chiarolanza fa impazzire i difensori avversari segnando ben 31 punti.

Baricella è molto più atletica, domina in contropiede e aumenta progressivamente il vantaggio sul tabellone. Nel terzo quarto la 4 Torri produce lo sforzo massimo arrivando a una manciata di punti dagli avversari, ma nell’ultimo periodo i bolognesi allungano nuovamente e chiudono la gara con il risultato finale di 73-42. Rimane ancora a secco di vittorie l’Under 19 Silver. Nella prima partita della settimana il successo è solamente sfiorato: sul campo della Libertas San Felice Bologna la Despar si arrende 74-71, nonostante i 26 punti di Toselli

Nel successivo match interno contro Granarolo, invece, i granata capitolano 33-102, contro una squadra certamente più attrezzata. Esce sconfitta dal Pala 4T anche l’Under 19 Gold, al terzo stop consecutivo dopo la vittoria nel derby del 18 gennaio: gli ospiti del Dolphins Basket Riccione si impongono di misura 83-85, nonostante i 25 punti di Milosavljevic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Torri, l'Under 15 chiude la regular season vincendo il derby. Esordienti ok a 2 secondi dalla sirena

FerraraToday è in caricamento