rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

4 Torri, settimana con alti e bassi: vincono Under13 e Under15 Silver, cadono Esordienti e Aquilotti

Doppia sconfitta anche per l'Under19 Gold, prima contro Imola e poi contro Ravenna

Settimana intensa per la Despar 4 Torri. A una giornata dal termine della prima fase di campionato, l’Under 15 Silver di coach Marianti Spadoni è riuscita a blindare il primo posto in classifica con due vittorie fondamentali: sul campo dell’inseguitrice Gallo, l’unica ad aver fermato i granata in stagione, la 4 Torri ha ribaltato la differenza canestri con il 52-72 finale, successo ribadito domenica al Pala 4T nel derby contro la Vis, terminato 97-56; grandi protagonisti dei due incontri Bassi, che ha messo a referto 56 punti complessivi, e Gorobei, con 49 punti personali.

Ritorna alla vittoria invece dopo un lungo digiuno l’Under 13 nella gara interna di grande sofferenza contro la Matilde Basket di Bondeno, strappando un risultato che ridà morale al gruppo. Dopo una partenza in salita, con gli ospiti avanti 7-14, i granata sprecano molto nel secondo periodo: all’intervallo i coach Pasetti e Ruina suonano la carica, e la 4 Torri piazza il parziale che la porta in doppia cifra di vantaggio; nel finale le disattenzioni dei padroni di casa consentono alla Matilde di rientrare, ma in una volata al cardiopalma è la Despar a spuntarla 69-61 con i canestri del migliore in campo Collini (24 punti).

Doppio impegno settimanale per gli Esordienti, che iniziano la settimana nella combattutissima gara contro l’Antares Copparo. La Despar si aggiudica il primo e il quarto tempo, ma perde il secondo, il terzo e il quinto. Tutto si decide nell’ultima frazione di gioco, e con grandi difese da entrambe le parti l’esito è il pareggio sul 2-2: vincono gli ospiti con il risultato per tempi di 11-13 (34-50 a punti).

L’occasione per rifarsi è dietro l’angolo: seppure privi di molti titolari, gli Esordienti sfoderano una prestazione di grande sostanza sul parquet di Gallo. Dopo un primo tempo incerto perso 6-2, un secondo tempo pareggiato 6-6 e un terzo tempo perso 4-2, i granata ritrovano la concentrazione e vincono il quarto, il quinto e il sesto tempo di slancio, aggiudicandosi la gara 11-13 (32-35 a punti).

Si arrendono alla prima sconfitta nella seconda fase del torneo gli Aquilotti, che contro la Meteor Renazzo non riescono a mantenere la propria imbattibilità. Con soli quattro giocatori classe 2012 la 4 Torri lotta su ogni pallone, subendo però la preponderanza fisica degli avversari. La sfida termina 18-6 a favore di Renazzo (50-25 per punti segnati), ma in campo, come sempre, si sono visti grande impegno ed entusiasmo.

Cattive notizie arrivano anche dai più grandi dell’Under 19 Gold, nel doppio impegno settimanale in trasferta. Dopo due turni di stop, i granata di coach Villani incontrano per la quarta giornata di ritorno l’International Imola: in palio due punti importantissimi in ottica classifica. Il primo quarto vede dominare i padroni di casa, che grazie alle alte percentuali dall’arco e alla forte presenza a rimbalzo offensivo chiudono al 10’ sul 2-13.

Nel secondo periodo la 4 Torri ritrova lucidità e grinta in difesa, con un Cavazzoni trascinatore in attacco. Dal + 6 dell’intervallo, i parziali sono in equilibrio tra le due squadre e i granata continuano a subire i rimbalzi offensivi di Imola, che allunga di 9 lunghezze allo scadere del tempo, 84-75. Non bastano i 19 punti del capitano Malfatto e i 29 di Cavazzoni per portare a casa la partita, e sfuma così l’opportunità di aggiudicarsi due punti importanti, pur mantenendo la differenza canestri a proprio vantaggio (+11).

Arriva una sconfitta anche nella trasferta di Ravenna di venerdì sera: dopo il break di 29-8 dei padroni di casa del secondo quarto, la Despar reagisce e riesce a portare la gara in parità assoluta all’ultima sirena, con i punti di Bonfà (17) e Bernardi (15); al supplementare però trionfa Ravenna 83-77, condannando i granata alla seconda sconfitta settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Torri, settimana con alti e bassi: vincono Under13 e Under15 Silver, cadono Esordienti e Aquilotti

FerraraToday è in caricamento