rotate-mobile
Basket

Basket, per la 4 Torri prosegue il periodo 'no': contro Casalecchio gioca alla pari ma poi cede

Brutto terzo quarto della squadra di casa che poi non riesce a ricucire il gap nel finale di match

Anche Casalecchio esulta al Pala 4T: la squadra più in forma del campionato trionfa contro quella che, insieme a Imola, è nel periodo peggiore, anche se in campo è stata una partita giocata a larghissimi tratti alla pari. B(15-9), mantenendo così un solido secondo posto in classifica.

Casalecchio prova la fuga già in avvio con capitan Lelli (16 punti), che centra la tripla del 5-12. La Despar si affida all’asse Gavagna-Zaharia, e proprio il lungo granata (10 punti) insieme a Leopizzi chiude lo strappo e costringe Baiocchi a fermare il gioco sull’11-12. La 4 Torri cerca di sfruttare la maggiore stazza fisica, ma deve vedersela con capitan Lelli e l’ex Magnolfi, che, appena entrato, colpisce subito in penetrazione: ma lo stesso fa Scuderi, che regala il vantaggio alla Despar con la tripla, ma sono gli ospiti a mettere la testa avanti al riposo breve sul 19-20, complici le banali palle perse granata.

Il copione è quello del primo periodo: Casalecchio ritenta nuovamente la fuga immediata con la tripla di Rossi del 21-28 dopo 1’30’’ di gioco. Nonostante le altissime percentuali al tiro di Cvd, il miglior Leopizzi di stagione (15 punti) e Scuderi riportano i padroni di casa sul 30-32: tocca poi a Cavazzoni con due assist servire prima capitan Ghirelli e poi Zaharia che inchioda il nuovo sorpasso Despar, 37-36; ma sempre il solito Lelli torna a fare male con la tripla, permettendo agli ospiti di chiudere all’intervallo in vantaggio 39-43.

Al rientro le difese hanno la meglio sugli attacchi: solo Gavagna strappa un punto dalla lunetta, mentre Casalecchio, in quei rari canestri della prima metà del periodo, controlla sulle 5 lunghezze di vantaggio, fino a raggiungere, pian piano, il +10 con il viaggio in lunetta di Venturi (10 punti). Matteo Ghirelli finalmente si sblocca dall’arco per poi essere sanzionato con il tecnico, ma è proprio nel finale che avviene la svolta della partita: Rossi sigla consecutivamente 7 dei suoi 10 punti, e consente agli ospiti di piazzare il break decisivo in un quarto che altrimenti si sarebbe concluso praticamente in parità.

All’ultimo riposo il tabellone invece sentenzia 47-60, ma la Despar non si arrende e si rifà sotto ancora con Leopizzi e capitan Ghirelli. Magnolfi sveglia i suoi, e di nuovo Venturi ricaccerebbe indietro i granata, se non fosse per la tripla di Monaldi. Villani tenta il tutto per tutto, e la zona dei padroni di casa crea enormi problemi all’attacco bolognese: nonostante i canestri di Matteo Ghirelli (14 punti), CVD riesce a gestire il vantaggio accumulato, e porta a casa il foglio rosa con il risultato finale di 62-69. Una nuova sconfitta a testa alta per la Despar contro la seconda in classifica: ma rimane il rammarico per qualche disattenzione di troppo. Dopo un difficile mese di febbraio, anche marzo inizia in salita: sabato prossimo la 4 Torri sarà ancora di scena in Ferrara contro la capolista Correggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, per la 4 Torri prosegue il periodo 'no': contro Casalecchio gioca alla pari ma poi cede

FerraraToday è in caricamento