Partiti i nuovi corsi di bocce all'insegna dei giovani: gratuiti per disabili e famiglie in difficoltà
La bocciofila La Ferrarese potrà contare su uno staff variegato e strutturato a sostegno dell'inclusività
A Ferrara le bocce si riconfermano uno sport popolare e si prospetta un altro anno all'insegna dell'inclusione e dell'agonismo. La bocciofila La Ferrarese ha ricevuto ancora una volta il prestigioso riconoscimento di Cab (Centro di Avviamento allo Sport Bocce), ed organizzerà corsi di avviamento economici per ragazzi tutte le settimane sulle corsie di viale Orlando Furioso. Infatti, nell'ultimo consiglio federale, la Fib (Federazione Italiana Bocce) ha riconfermato il titolo alla società ferrarese che può contare su uno staff composto da numerosi istruttori, sia per l'attività giovanile e di avviamento, sia per quella paralimpica.
Pochi giorni fa i corsi hanno avuto inizio e saranno aperti a giovani e giovanissimi dai 6 ai 18 anni, così come a persone con disabilità dai 14 anni in su, e saranno condotti da figure dotate di elevate competenze pedagogiche e tecniche. In questo senso, sono state significative le parole del presidente della società Fiorini: "Tutti i corsi sono strutturati in modo inclusivo per accogliere anche giovani con disabilità. L'offerta, grazie alla partecipazione a bandi e al supporto dei nostri partner, è gratuita o particolarmente economica per le famiglie che vivono difficoltà socioeconomiche". Il percorso di avviamento viene completato da una preparazione atletica di base e dall'opportunità di partecipare all'attività agonistica Fib, a cui sono attualmente iscritti circa 15 junior, di cui 5 ragazze e una decina di atleti con disabilità prevalentemente intellettiva e relazionale.
Il tecnico Mazzoni, supportato dallo staff, presenta ai ferraresi lo sport delle bocce riferendo che si tratta di "uno sport di precisione e di mira, adatto a tutti, capace di migliorare elementi fondamentali dello sviluppo psicofisico di ogni persona come l'autostima, la capacità di relazionarsi, la concentrazione e la coordinazione". Mazzoni prosegue: "Tre dei nostri atleti junior saranno a Pesaro questo sabato per i campionati italiani junior e, nonostante non siano tra i favoriti della vigilia, possiamo solo congratularci con loro per l'impegno e la costanza con cui hanno affrontato il percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento".