rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Nuoto, il Cus Ferrara è protagonista ai campionati regionali: triplo podio per Nicholas Tagliatti

Bene gli atleti estensi nella manifestazione che ha rilasciato gli ultimi pass per i nazionali

Il Cus Ferrara si impone alle finali regionali di nuoto di Riccione. Oltre ad incoronare i campioni dell’Emilia Romagna, la kermesse ha rappresentato l'ultima occasione per conseguire i tempi limite per i campionati nazionali che avranno luogo nel prossimo mese di aprile. Tra i cussini brilla Nicholas Tagliatti che vince il titolo regionale nei 100 farfalla con il tempo di 56’’6. Non pago, nei 100 stile libero con un ottimo 51’’9 si guadagna anche un argento e nei 50 dorso arriva sul terzo gradino del podio con 26’’6, staccando il pass per i campionati giovanili.

Ottimi miglioramenti per Alessio Giunchedi che nella categoria cadetti migliora i suoi personali e sale sul podio in tutte e tre le distanze della rana avvicinando il tempo limite nella gara più veloce dei 50 metri. Molto bene anche Luca Ferrari nella categoria Ragazzi, che si aggiudica l’argento nella distanza dei 200 Dorso migliorando notevolmente il suo personale; esaltato dalla grande prestazione stacca anche il pass per i nazionali nei 100 dorso con un ottimo 1’00’’3.

Bella prova per il capitano Francesco Breggion nella categoria Senior: migliora i suoi personali e sale sul podio nei 100, 200 e 400 stile libero facendo registrare un ottimo 50’’9 nella gara più spettacolare e veloce. Tra le ragazze in evidenza Ilaria Mazzanti; la juniores stravince i 50 e 100 stile libero i 50 e 100 farfalla e arriva terza nei 50 dorso staccando i pass per i giovanili, ma registra nella gara veloce del delfino un tempo eccezionale che le vale come pass per il campionato nazionale assoluto con un 27’’5, tempo di enorme valore tecnico.

Belle e sfortunate le prove di Anastasia Pasti juniores che si aggiudica 6 argenti su sei gare disputate nelle distanze del delfino e del dorso, ma conquistando 4 pass per i giovanili e sfiorando il tempo per accompagnare la compagna Ilaria agli assoluti di nuoto nei 50 farfalla. Primo pass per le giovanili categoria juniores per Emma Gualandi nei 100 farfalla che nuota un ottimo 1’03’’9; buona anche la prova sui 200 farfalla che la fa salire sul terzo gradino del podio.

A medaglia anche le staffette juniores 4x100 stile libero con Ilaria Mazzanti, Anastasia Pasti Emma Gualandi e Agata Grandi, che risente di una influenza stagionale ma non si sottrae alla prova di squadra portando un notevole contributo alla conquista della medaglia di bronzo. Le ondine del Cus conquistano la medaglia di bronzo anche nella staffetta 4x100 mista con Anastasia Pasti, Sofia Garutti, Ilaria Mazzanti ed Emma Gualandi. Ora la massima attenzione si sposta verso i nazionali giovanili che si disputeranno sempre a Riccione dal 31 marzo al 5 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, il Cus Ferrara è protagonista ai campionati regionali: triplo podio per Nicholas Tagliatti

FerraraToday è in caricamento