Venerdì, 19 Luglio 2024
Altri sport

Football, Aquile in finale: capolavoro a Brescia, superati i Bengals per 42-14

L'atteso appuntamento con l'atto conclusivo è previsto a luglio contro i Pirates Savona

Volano in finale le Aquile di coach Pippin che sabato sera, disputando un'ottima partita, hanno nettamente battuto i Bengals Brescia e guadagnato il primo dei due posti disponibili per il Silverbowl del prossimo 6 luglio a Ravenna.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Gli estensi sono scesi in campo con grinta e determinazione fin dalle prime azioni di gioco, muovendo agevolmente palla in attacco, e con la difesa che ha arginato ogni tentativo offensivo per tutto il primo quarto. Partono subito in attacco le Aquile con 'Willo' Scaglia, servendo in profondità Gardinale e poi Bindini, che porta l'ovale in end zone per il primo vantaggio estense con Romagnoli, che aggiunge il punto addizionale nella trasformazione. 

Tocca ai Bengals replicare ma la difesa di coach Gordon ferma subito i bresciani e le Aquile tornano presto in attacco dalle proprie 30 yards con il runningback Cappellini che, tra ricezioni e corse, porta l'attacco estense in territorio avversario, e con Ghironi che riceve il pass di Scaglia in end zone per il 14-0 dopo la trasformazione di Romagnoli. Un paio di corse di Franco e Cappellini riportano in red zone le Aquile. E' proprio Cappellini a chiudere il drive con una bella corsa che porta in vantaggio le Aquile per 21-0 dopo la trasformazione. 

Il primo quarto è difficile da digerire per i Bengals, che si trovano già a dover inseguire con un largo divario di punti, ma i padroni di casa ci provano e con un buon gioco aereo e un paio di falli delle Aquile arrivano a segnare con il quarterback Tinti che serve Grespan, e dopo la trasformazione di Bianchini i padroni di casa si portano sul 21-7. Tentano di recuperare subito palla con un on side kick i Bengals, ma lo special team estense fa buona guardia e le Aquile possono così ripartire dalle proprie 40 yards con Capitozzo, Giuliano e Nadj. 

Si rifanno sotto i Bengals ma uno strepitoso Bindini schierato in difesa intercetta l'ovale e chiude di nuovo la porta all'attacco di casa, con le squadre che vanno al riposo lungo pronte a dare battaglia nel secondo tempo. Terzo quarto con i Bengals sempre in difficoltà contro la difesa ferrarese, e attacco estense che viene ben contenuto dai padroni di casa che anzi intercettano un pass di Scaglia, e con il difensore Viviani che riporta l'ovale direttamente in end zone per il 28-14. Sembra che la partita si possa riaprire per i Bengals, ma sul successivo kick off l'estense Capitozzo ritorna la palla fino a metà campo e Scaglia affida l'ovale a Nadj che, con una bella corsa va subito in touchdown.

La segnatura viene però annullata per un fallo delle Aquile e, con l'ultimo quarto di partita che prende il via, Nadj torna a correre seminando il panico nella difesa avversaria fin dentro la red zone bresciana da dove ancora Scaglia si incarica di chiudere la pratica con un'azione personale che vale altri 7 punti dopo la trasformazione di Romagnoli. Le Aquile volano su un ormai difficilmente recuperabile 35-14. La difesa estense torna a fermare l'attacco bresciano, costretto a giocarsi il tutto per tutto a ogni drive, con le Aquile che ne approfittano recuperando palla sulle 30 yards bresciane. 

Romagnoli si carica sulle spalle il drive offensivo con due ottime corse, che lo portano in end zone per l'ultimo touchdown della partita, a cui lo stesso Romagnoli aggiunge il punto addizionale per il definitivo 42-14. Spazio alle riserve in campo per gli estensi negli ultimi minuti fino al fischio finale, che porta le Aquile alla finale del campionato di Ifl 2 per la seconda volta consecutiva. Con due settimane di tempo si potranno recuperare diversi infortuni, e la squadra dovrebbe essere al completo in vista del gran ballo del 6 luglio che vedrà gli estensi affrontare i Pirates Savona, che hanno guadagnato l'accesso alla finale battendo i Vipers Modena per 29-26.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football, Aquile in finale: capolavoro a Brescia, superati i Bengals per 42-14
FerraraToday è in caricamento