rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altri sport

Canoa, Sup e nuoto in acque libere: la costa protagonista di eventi acquatici internazionali

Tra il mese di marzo e quello di maggio sono in programma tre competizioni ufficiali

Un’immagine nuova e inedita dei lidi comacchiesi grazie allo sport. Comacchio diviene palcoscenico di tre eventi sportivi volti alla promozione di tutto il territorio su scala nazionale ed internazionale: si tratta, nello specifico, della canoa, del sup e del nuoto. Si parte dalla canoa velocità, che da anni vede protagonisti atleti nostrani, uno fra tutti il campione di livello mondiale Giacomo Cinti.

Il primo appuntamento è domenica 19 marzo, nella cornice delle valli adiacenti alla città, con il campionato federale di canoa/kayak e Sup: una gara di fondo della distanza di 5.000 metri, distinta per fasce d’età, durante la quale si assegneranno, per ogni categoria, i titoli di campione regionale Emilia Romagna.

L’evento (organizzato da Canoa Club Comacchio e Delta Sup con il contributo ed il patrocinio del Comune) è di fatto una novità per Comacchio e rappresenta un’ottima occasione per far conoscere città lagunare e portare allo stesso tempo moltissimi atleti all'interno delle acque del territorio. Sono, infatti, attesi circa 150 partecipanti, con la presenza di professionisti di caratura nazionale.

“Si tratta già di un ottimo risultato – conferma Giacomo Cinti, tra i promotori ed organizzatori della manifestazione – per la prima edizione di un evento di livello, organizzato in breve tempo, reso possibile grazie al lavoro di squadra con i professionisti di Delta Sup ed alla messa in rete con diverse realtà attive sul territorio”.

Lo stand up paddle (il Sup) sarà poi nuovamente protagonista ad inizio aprile con la Spring Sup Race, ovvero la tappa di coppa del mondo della federazione internazionale, grazie al quale verranno selezionati dalla federazione i migliori atleti che entreranno nella nazionale italiana per la finale mondiale che si terrà in Thailandia a novembre. La competizione si svolgerà durante il fine settimana del 1 e 2 aprile al Lago delle Nazioni e nel tratto di mare di fronte.

Infine, domenica 14 maggio, il Lago delle Nazioni sarà teatro della prima edizione dell’evento di nuoto in acque libere, che comprenderà più gare di varie distanze, grazie all’organizzazione di Uisp Ferrara. “Si tratta di tre eventi sportivi con un obiettivo comune – commenta l’assessore allo Sport di Comacchio, Emanuele Mari -: lanciare la città nel panorama delle competizioni in acqua di alto livello, una strategia che promuove, attraverso un’immagine nuova e finora inedita, l’eclettica Comacchio e il suo rapporto imprescindibile con l'acqua”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoa, Sup e nuoto in acque libere: la costa protagonista di eventi acquatici internazionali

FerraraToday è in caricamento