Bonus scuola 2023/2024: tutto quello che bisogna sapere
Scopriamo tutto quello che bisogna conoscere sul bonus scuola 2023/2024: a chi spetta e come fare richiesta.
Il bonus scuola 2023/2024, detto anche bonus libri, è un contributo economico che le regioni offrono alle famiglie che hanno i figli che frequentano la scuola.
L’obiettivo è garantire il diritto allo studio, e offrire dei buoni per l’acquisto dei libri scolastici.
Per richiedere il bonus scuola 2023/2024 occorre consultare la normativa della propria regione o comune di residenza, e controllare i limiti ISEE.
Bonus scuola: cos’è e come funziona
Il bonus scuola è un aiuto economico offerto alle famiglie di studenti, in modo da garantire pari accesso all’istruzione.
Sul sito della propria regione o comune potrai consultare come fare richiesta, i requisiti ISEE, nonché i documenti necessari da presentare per ottenere il bonus scuola 2023/2024.
Come detto in precedenza possono fare richiesta tutte le famiglie con figli che studiano e che sono iscritti a scuole:
- secondarie di primo o secondo grado, ovvero scuole medie e superiori
- statali e paritarie
- formative accreditate dalla regione vale a dire quegli istituti che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale.
Calendario scolastico tutti i ponti e le festività (today.it)
Requisiti e scadenza
I requisiti e le date di scadenza sono consultabili sul sito dei vari comuni o regioni di residenza. Di seguito le Regioni che hanno regolamentato la richiesta del bonus scuola 2023/2024:
- Lombardia
- Puglia
- Calabria: in questa regione il bonus libri è rivolto agli studenti delle scuole superiori residenti nella Regione. L'Isee deve essere al di sotto dei 6mila euro.
- Campania
- Trentino Alto Adige: le norme cambiano da comune a comune: per i residenti; di conseguenza, consigliamo di informarti presso il tuo comune di residenza.
- Emilia- Romagna
- Valle D’Aosta
- Piemonte
- Lazio
- Veneto
- Toscana
- Liguria
- Umbria
- Marche
- Basilicata
- Sardegna
- Sicilia.