rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Piazza del Municipio

'In campo', la rassegna di documentari sportivi arriva a Ferrara

Sono tre le proiezioni in programma a maggio: tutte le informazioni

Fra le sale che ospiteranno i documentari della rassegna 'In campo' di Ultimo Uomo, prodotta in collaborazione con Cineagenzia, c'è posto anche per Ferrara. Sono tre gli appuntamenti con le proiezioni in programma, nel mese di maggio, in Sala Estense.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Nel dettaglio, 'Copa 71' è il titolo del documentario previsto lunedì 13 maggio alle 21.15. Un appuntamento organizzato da Arci Ferrara e presentato da Valentina Forlin. Un lungometraggio diretto da Rachel Ramsay e James Erskine e ambientato nell'agosto del 1971, quando le nazionali di calcio femminile di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia partecipano allo stadio Azteca di Città del Messico alla prima Coppa del mondo non ufficiale. Un torneo con folle di oltre 100mila tifosi, ma disconosciuto dalla Fifa e e dalle federazioni calcistiche mondiali.

'The home game' è in programma mercoledì 15 maggio alle 21.15. La proiezione, organizzata da Arci Ferrara, riguarda il tema delle squadre di calcio miste. Il documentario di Smari Gunn e Logi Sigursveinsson riprende la vicenda del figlio di un uomo che aveva costruito un campo da calcio alle pendici di un vulcano in un villaggio islandese, fondando una squadra per giocare in casa una partita della coppa nazionale. Da lì al progetto di ridare vita al sogno del padre, a distanza di venticinque anni dopo, arruolando chiunque fosse provvisto della medesima passione.

Giovedì 23 maggio alle 21.15 è la volta di 'Allihopa: The Dalkurd Story'. L'iniziativa, organizzata da Arci Ferrara, prevede la proiezione del film del regista e attore Kordo Doski. Un racconto straordinario di come la squadra di calcio del Dalkurd, nata come progetto sociale in una cittadina operaia della provincia svedese, sia sostanzialmente diventata la squadra nazionale del Kurdistan. Interviste, filmati di spogliatoio e riprese seguono il percorso degli atleti, protagonisti dentro e fuori dal campo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'In campo', la rassegna di documentari sportivi arriva a Ferrara

FerraraToday è in caricamento