rotate-mobile
social

"Green Food Week": in tavola l'alimentazione a basso impatto ambientale

Dal 13 al 17 febbraio, menù a basso impatto ambientale nelle mense aderenti.

Dal 13 al 17 febbraio, l'iniziativa Green Food Week "porterà in tavola" l'intento di promuovere e valorizzare un'alimentazione a basso impatto ambientale, a sostegno della salute e dell'ecosistema.

La settimana in oggetto, unirà scuole, università e aziende e culminerà nella giornata di giovedì 16 febbraio, con l'iniziativa della Giornata per il Risparmio Energetico "M'illumino di meno".
Per la Green Food Week le mense aderenti (aziendali, universitarie e scolastiche) possono proporre ogni giorno della settimana almeno un primo e un secondo green, ovvero pietanze prodotte nel rispetto dell'ambiente (ad esempio vegetali, biologiche locali).

Perchè aderire
Aderire alla Green Food Week significa prendere posizione in favore della tutela del clima. Insieme ad altre realtà pubbliche e private e con il supporto di un team dedicato, si può ridurre la carbon footprint (impronta carbonica) in maniera significativa, almeno per una settimana.
Un modo semplice, ma efficace, per mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso un menù più sostenibile, che può tramutarsi in un'abitudine alimentare positiva per la salute e per l'ambiente.

Che cosa comprende l'adesione
Per tutte le realtà aderiscono all'iniziativa, viene messo a disposizione un kit gratuito che comprende materiali quali poster, layout del menu e documentazione di supporto per insegnanti e famiglie. Il kit sarà disponibile anche per le società di catering, con specifiche linee guida all'interno delle quali verranno riporarti piatti green ed un prezioso ricettario per la ristorazione collettiva, comprendente venti ricette a basso impatto ambientale.

La scorsa edizione: alcuni numeri
100
Comuni, 20 università e 400.000 pasti: sono questi i numeri registrati nella prima edizione. C'è chi ha offerto un panino con burger di legumi e maionese vegetale, chi un tortino vegetale realizzato con prodotti biologici a km0 e chi ha servito una torta di miglio al cioccolato: tante idee gourmet per compiacere il gusto e al tempo stesso consumare un cibo amico del Pianeta.


È fondamentale - sostiene Valentina Taglietti, Food Policy Manager di Essere Animali e responsabile del progetto MenoPerPiù (supporter dell'iniziativa) -  prendere consapevolezza dell'impatto che abbiamo ogni giorno con la nostra alimentazione e in un'ottica di sostenibilità le mense scolastiche, universitarie, pubbliche e private, possono giocare un ruolo importante non solo per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti ma anche di educazione e formazione delle nuove generazioni" . 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Green Food Week": in tavola l'alimentazione a basso impatto ambientale

FerraraToday è in caricamento