rotate-mobile
social

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico: “spegniamoci” a sostengo dell’ambiente

Istituita nel 2005 a sostegno del Protocollo di Kyoto, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico rammenta l’importanza dell’impegno individuale e collettivo per salvaguardare la salute del nostro pianeta.

Chi ha "pedalato" verso il lavoro, chi ha installato pannelli fotovoltaici, chi ha coltivato l’orto o smaltito i rifiuti in maniera corretta. Ognuno di noi, attraverso piccoli (ma significativi) gesti ha contribuito in maniera attiva alla diffusione di una cultura a favore della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Il 16 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile, iniziativa istituita nel 2005 a sostegno del Protocollo di Kyoto (trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale) e nota come "M'Illumino di Meno". Promossa attraverso la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2, nacque "bonariamente" attraverso una richiesta avanzata al pubblico in ascolto di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Da questo invito, anno dopo anno, M’Illumino di meno, insieme a tutte le aziende, istituzioni scolastiche, associazioni, Enti pubblici e fondazioni aderenti alla manifestazione, ha promosso e raccontato le molte azioni (piccole e grandi) che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta.
 

Superata la maturità e raggiunta la 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissata nei calendari nazionali: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito e identificato nel 16 febbraio, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili e riconosciuta dalla Repubblica.

L'edizione 2023, inoltre, mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. 

Il Comune di Ferrara aderisce alla manifestazione spegnendo l’illuminazione architetturale del Castello Estense. Inoltre con l’iniziativa ‘M’illumino di meno a Ferrara’, in collaborazione con FIAB Ferrara, viene promossa una pedalata fino a piazza Ariostea, dove l'illuminazione artistica verrà spenta dalle 18 alle 20. La piazza verrà animata da una serie di attività sportive: partita di pallavolo con palla luminosa, dimostrazione di pattinaggio, esibizione di danza, allenamento di running school.

Alle 19:00, presso l’associazione Nuova Terraviva, sarà possibile consumare un aperitivo a lume di candela e dialogare con alcuni rappresentanti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e del circolo locale di Legambiente il Raggio Verde. Il Consorzio presenterà il sistema fotovoltaico degli impianti e del telecontrollo, diretto a ridurre emissioni e sprechi di energia e carburante, Legambiente tratterà il tema della produzione di energia in comunità da fonti rinnovabili.



Il decalogo di M'Illumino di Meno
Ognuno di noi potrà aderire a M'illumino di Meno e mostrare il proprio sostegno, sostenendo la "comunità energetica". In che modo?

  1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune
  2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento
  3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa
  4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti
  5. Pianta alberi, piantine, fiori
  6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party
  7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il Wi-Fi
  8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica
  9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli
  10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico: “spegniamoci” a sostengo dell’ambiente

FerraraToday è in caricamento