rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Farinelli (Azione): "Serve investire sugli organici di polizia e carabinieri"

Il segretario ha evidenziato l'attitudine dei cittadini ad affidarsi alla vigilanza privata

"Durante le scorse elezioni comunali l'attuale maggioranza focalizzò l'attenzione della cittadinanza sul tema della sicurezza: gli slogan e gli atti con cui ci si improvvisava 'sceriffi' erano all'ordine del giorno ed hanno intercettato il consenso generale. Si può ben dire che il tema su cui la coalizione di maggioranza ha vinto le scorse elezioni sia proprio stato questo. Ora, a distanza di 5 anni, è necessario effettuare una valutazione: ci si sente più o meno sicuri?". A intervenire sull'argomento è il segretario provinciale di Azione Dannny Farinelli.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'esponente della coalizione di centrosinistra a sostegno del candidato Anselmo ha aggiunto che "la cronaca cittadina non sembra restituire una situazione idilliaca. In questi anni sono stati spesi molti soldi pubblici: praticamente a ogni scostamento di bilancio sono stati stanziati fondi per la 'sicurezza': il nuovo Comando di polizia municipale, armi, arredamenti e uniformi. Nel frattempo i casi di infrazioni domestiche non restituiscono alle persone che risiedono nel nostro territorio la sicurezza sperata. Se torniamo con la memoria a 5 anni fa doveva essere così semplice garantire la sicurezza: come mai invece ci sentiamo meno sicuri? Come mai i nostri concittadini sentono la necessità di affidarsi alla vigilanza privata per sorvegliare le proprie case? Forse perché non esistono ricette facili, in nessun campo, soprattutto su un tema così sensibile come la sicurezza!".

Farinelli ha evidenziato che "si è voluto investire la polizia municipale di prerogative non loro, pubblicizzando il fatto che armandoli saremmo stati più sicuri, anche se non è questo il loro ruolo. Servono, invece, investimenti seri a livello nazionale sulle forze dell'ordine: serve investire sugli organici e sulle dotazioni di polizia di Stato e carabinieri e, questo, non può farlo il Sindaco di Ferrara! Serve serietà, anche nelle promesse elettorali: se nel 2019 la maggioranza ha vinto sul tema della sicurezza, nel 2024 hanno dimostrato di aver perso alla prova dei fatti e sono sicuro che i ferraresi lo hanno capito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Farinelli (Azione): "Serve investire sugli organici di polizia e carabinieri"

FerraraToday è in caricamento