rotate-mobile
Politica

Leva obbligatoria? Sinistra Unita per Anselmo: "Economicamente inaccettabile"

La riflessione parte dall'idea di un ritorno al servizio militare: "Siamo sconcertati"

Riceviamo e pubblichiamo:

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Non sarà la logica militarista e repressiva che farà crescere le nostre città, ma gli investimenti sui servizi essenziali alla persona, come la nostra lista sostiene con convinzione, assieme a tutta la coalizione che supporta la candidatura di Fabio Anselmo a sindaco di Ferrara.
Ribadiamo questo perché in questi giorni è stata depositata alla Camera la proposta di legge della Lega per reintrodurre sei mesi di servizio civile o militare per i ragazzi tra i 18 e 26 anni, su base regionale e da svolgere esclusivamente in Italia. Un ritorno alla leva obbligatoria richiederebbe un investimento annuale di circa 15 miliardi di euro, solo per sei mesi di servizio. Una cifra che non tiene conto dell'inflazione fino al 2024, rimanendo ancorata al 2018, anno in cui Salvini avanzò questa proposta durante la campagna elettorale. La rilevazione relativa a marzo 2024 dice che il debito italiano ha riportato un nuovo massimo storico di 2871 miliardi, crescendo di circa 103 rispetto allo stesso mese di marzo del 2023.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui aumenta la povertà e i servizi essenziali per i cittadini subiscono tagli sempre più consistenti, una proposta del genere è socialmente ed economicamente inaccettabile e ci sconcerta profondamente.
Le spese militari sono già in forte aumento. L’osservatorio Milex, che valuta gli investimenti dello Stato in spese militari, evidenzia l'aumento di oltre 800 milioni, passando dai 25,7 miliardi del 2022 ai 26,5 miliardi del 2023. Le conseguenze sono tagli agli enti locali con ricadute immediate anche sui comuni, sottraendo risorse a sanità, scuola e ai servizi sociali. Ecco perché dobbiamo partire da Ferrara per porre un freno a queste politiche”.
Sinistra Unita per Anselmo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leva obbligatoria? Sinistra Unita per Anselmo: "Economicamente inaccettabile"

FerraraToday è in caricamento