rotate-mobile
Storia

Memoria, il Pd chiede di intitolare un luogo alla partigiana Irma Bandiera

A intervenire sul tema sono i consiglieri comunali Dem Davide Nanni e Anna Chiappini

Intitolare una via, una piazza o un altro luogo pubblico alla memoria della partigiana Irma Bandiera. E' la richiesta proveniente dai consiglieri comunali del Partito Democratico Davide Nanni e Anna Chiappini.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I due espoenenti Dem hanno premesso che "il 14 agosto 1944 veniva fucilata da fascisti bolognesi la giovane staffetta partigiana Irma Bandiera, dopo sette giorni di feroci sevizie e torture che non servirono a far confessare i nomi dei suoi compagni d'arme. Il viso accecato e martoriato dalle torture di Irma Bandiera, nome di battaglia 'Mimma', è divenuto immediatamente un simbolo di resistenza fisica e morale all'oppressione nazifascista: durante la Resistenza le
furono intitolati una Squadra d'azione patriottica e un Gruppo di difesa della donna".

Nanni e Chiappini hanno osservato che "il sacrificio di Irma Bandiera resta ancora oggi per le giovani generazioni un grande esempio di lealtà, coraggio, impegno civile e dedizione alla causa della Patria democratica, nonché di resistenza a ogni forma di oppressione e violenza ai danni del genere femminile. Nel 1988, la città di Ferrara è stata insignita della Medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici sostenuti dalla popolazione civile durante l'occupazione nazifascista e il contributo dato dai partigiani ferraresi alla lotta di liberazione nazionale".

Da qui alla considerazione che "nel territorio comunale di Ferrara non sono presenti vie, piazze o altri luoghi pubblici intitolati alla partigiana Irma Bandiera", e alla richiesta rivolta al sindaco e alla Giunta "a dedicare una via, piazza o altro luogo pubblico di Ferrara alla memoria della partigiana Irma Bandiera, Medaglia d'oro al valor militare e martire della lotta al nazifascismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria, il Pd chiede di intitolare un luogo alla partigiana Irma Bandiera

FerraraToday è in caricamento