rotate-mobile
Politica / Giardino-Arianuova-Doro / Rampari di Belfiore, 1

Dall’infermiera simbolo del Covid all’ex maratoneta, i nomi della ‘Lista Anselmo’

Nell’elenco anche una ristoratrice del Gad e una chirurga intervenuta a Cutro: i dettagli

Una chirurga che salvò un bambino a Cutro, un ex maratoneta impegnato con Parigi 2024, l’infermiera simbolo del Covid e una ristoratrice del Gad. Sono solo alcune delle professioni dei candidati della ‘Lista Anselmo sindaco’ che - assieme a Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione-Pri, I Civici per Anselmo, Sinistra Unita per Ferrara – sosterrà i prossimi 8 e 9 giungo la candidatura dell’avvocato alle amministrative.

“Sono tutte persone che, come me, provengono dalla società civile, non iscritte a partiti o movimenti politici – spiega lo stesso Anselmo –. Hanno accettato di mettersi in gioco perché sono preoccupate per il futuro di una città che appare sempre più chiusa in sé stessa, senza una visione del futuro, amministrata in maniera rancorosa e vendicativa verso chi la pensa diversamente dalla giunta guidata da Alan Fabbri e da Nicola Lodi”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Laura De Paoli, eroina a Cutro

Specialista in chirurgia toracica e chirurgo di guerra, De Paoli ha deciso di mettere al servizio della città la propria professionalità e la propria storia: “Attualmente – precisa - opero per una Fondazione che mette a disposizione della Guardia costiera medici e infermieri per il soccorso ai migranti in mare. A Cutro, lo scorso anno, toccò a me tentare di soccorrere un bimbo di 7 anni naufragato a pochi metri dalla riva che, purtroppo, non ce la fece. Sono cose che non si dimenticano. Ho deciso di candidarmi perché vorrei che Ferrara fosse una città accogliente, una città per restare”.

Michela Venturi, l’infermiera simbolo

Divenuta famosa per una foto con il volto tumefatto dopo ore passate in corsia nella lotta al Covid, Venturi dal suo profilo Facebook si è rivolta ad Alan Fabbri con parole durissime rivendicando che “un buon sindaco non deve essere subdolo, non deve essere vendicativo, deve avere una coscienza, deve ascoltare e deve portare rispetto anche a coloro che hanno un pensiero diverso soprattutto se sono lavoratori che hanno contribuito, in uno dei periodi più bui della storia mondiale, a salvare la città e la popolazione”.

Massimo Magnani, il maratoneta

Dal Sudafrica, dove è impegnato nella preparazione di alcuni atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, l’ex maratoneta Massimo Magnani afferma di volere “sportivizzare la città e desportivizzare lo sport”. In poche parole, sport alla portata di tutte e di tutti, stile di vita ed esperienza formativa. “Ho scelto di candidarmi – aggiunge – perché Fabio Anselmo viene dalla società civile e conosce molto bene i bisogni della cittadinanza. Ho fiducia in lui e sono convinto che possa dare alla città quella svolta di cui c’è tanto bisogno”.

Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo

Gaia Ludergnani, ristoratrice in Gad

Ludergnani parla proprio di quella porzione di città. “Questo - racconta – è diventato un quartiere dormitorio, le attività commerciali hanno chiuso quasi tutte. Io resisto perché mi dispiacerebbe vedere l’ennesima serranda abbassata. Mi candido perché dobbiamo rimpossessarci della cosa pubblica, anche con voci fuori dal coro come la mia, e perché resilienza non vuol dire arrendersi al fato, ma cercare di dare il meglio”.

Vanni Falchetti, impegno per l’Africa

Della squadra di Anselmo farà parte anche Vanni Falchetti, noto imprenditore del settore dei servizi a Ferrara che da anni si dedica a iniziative filantropiche attraverso l'associazione ‘Afrika Twende’, con sede in Tanzania. Grazie al suo impegno, sono stati realizzati progetti significativi per le comunità locali come la costruzione di pozzi, asili, orfanotrofi e ospedali.

La lista

Adam Atik
Stefano Bertelli
Francesca Boari
Chiara Bonetti
Elisa Bratti
Gianpaolo Chiodi
Massimo Croce (detto Eva)
Laura Maria Antonia De Paoli
Vanni Falchetti
Federico Felloni
Franco Ferioli
Anna Ferraresi
Leonardo Fiorentini
Elajda Kasa
Darien Levani
Gaia Ludergnani
Massimo Magnani
Francesco Massari
Cristiano Mazzoni
Milvia Migliari
Arianna Poli
Michele Ronchi Stefanati
Riccardo Schiavina
Cecilia Sorpilli
Martina Taddia
Michela Venturi
Federica Vezzali
Barbara Vincenzi
Claudia Zamorani
Simone Zanella
Laura Zannini
Arjan Zefi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’infermiera simbolo del Covid all’ex maratoneta, i nomi della ‘Lista Anselmo’

FerraraToday è in caricamento