rotate-mobile
Politica / Centro Storico / Via Volano

Lavori in via Volano, Ferraresi (Gruppo Misto): "Pesanti criticità, vanno fermati"

La consigliera punta il dito sull'utilità del progetto e sulla realizzazione di strutture in cemento

Riceviamo e pubblichiamo:

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“A seguito di un'attenta analisi del progetto delle opere di urbanizzazione del comparto Poc di Via Volano, resa possibile grazie alla mia richiesta di accesso agli atti, emergono preoccupanti criticità che mi spingono a chiedere un immediato intervento.
È stato infatti rilevato che il progetto in corso prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, comportando una manomissione permanente dello storico terrapieno di contenimento del vallo delle mura. Tale intervento include l'installazione di consistenti strutture di contenimento e di sostegno in calcestruzzo armato, che minacciano l'integrità e il valore storico del sito.
Non si comprende la necessità né l'utilità di tale percorso, considerata la presenza di un comodo collegamento ciclo-pedonale tra viale Volano ed il vallo delle Mura, situato poco più ad ovest. La realizzazione di questa nuova opera ha già suscitato sconcerto e proteste tra i cittadini.
Per questo motivo, si chiede di fermare immediatamente la realizzazione di quest’opera e di rivedere il progetto con le seguenti modifiche: ripristinare e rimodellare il terrapieno originale, preservando la sua storicità; realizzare un solo passaggio pedonale, qualora ritenuto strettamente necessario; ripristinare la superficie a verde del terrapieno, seguendo criteri supportati da adeguate ricerche storico-scientifiche.
In alternativa, valutare la possibilità di monetizzare, in tutto o in parte, l'intervento, destinando tali risorse alla realizzazione di opere utili e non dannose in altre aree della città. È essenziale che le autorità competenti fermino immediatamente questo scempio e considerino attentamente queste richieste per il bene della nostra comunità e del patrimonio storico di Ferrara”.
Anna Ferraresi, consigliera comunale Gruppo Misto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Volano, Ferraresi (Gruppo Misto): "Pesanti criticità, vanno fermati"

FerraraToday è in caricamento