rotate-mobile
Politica / Centro Storico / Piazza Cacciaguida

Elezioni, tutta la delusione di Mfe: "A Ferrara nessun candidato politico alle europee"

Il Movimento federalista organizza un incontro per discutere delle questioni di attualità

“Ferrara e le sue forze politiche non sono riuscite a candidare un solo nome alle elezioni europee, come se queste elezioni europee non avessero valore. Eppure mai come in questo momento il vento illiberale e sovranista mette a rischio il progetto europeo, unico esempio di democrazia e di pace, luogo in cui le disuguaglianze sono le meno pronunciate che nel resto del mondo. Il fatto di non essere in grado di creare classe dirigente è preoccupante”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

A parlare è il Movimento Federalista Europeo che per giovedì 30, alle 18, all’ex Refettorio di San Paolo ha organizzato un dibattito pubblico tra le liste proprio per parlare di Europa. “Per capire – viene aggiunto - quali impegni intendono assumersi i candidati nel momento in cui fossero eletti, per dare la possibilità ai cittadini di scegliere la forza politica che più li rappresenta”.

Parteciperanno al tavolo Giulia Pigoni (Stati Uniti d’Europa), Mohamad Kamel Malak (Movimento 5 Stelle), Cristina Guarda (Alleanza Verdi Sinistra), Sara Vito (Partito Democratico), Rosaria Tassinari (Forza Italia), Federico Pizzarotti (Azione). Il tutto sarà moderato, ovviamente, dagli esponenti del Movimento Federalista Europeo.

Poi la lista degli argomenti. “Gli spunti potrebbero essere tanti ma, il più evidente, rimane lo sgarbo istituzionale, antidemocratico fatto dal Consiglio europeo che non ha calendarizzato ed approvato la convenzione per la riforma dei trattati – si spiega -. Quella riforma rimane valida e vedremo che svolta le darà la prossima legislatura. E poi tanti altri temi di natura economica, ambientale, sociale. Vedremo che piega dare alle domande”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, tutta la delusione di Mfe: "A Ferrara nessun candidato politico alle europee"

FerraraToday è in caricamento