rotate-mobile
Elezioni 2024

Elezioni, Lucano (Avs): "Modello Riace? Legato ad un atteggiamento della dimensione umana"

L'ex sindaco di Riace è giunto a Ferrara anche per sostenere la candidatura a sindaco di Anselmo

Domenico Lucano, candidato alle elezioni europee nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra, ha fatto tappa nella città estense. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday 

Un appuntamento, nel corso del quale ha incontrato nella sede elettorale di piazzetta Cacciaguida il candidato sindaco Fabio Anselmo e alcuni componenti delle liste in suo sostegno, per appoggiare la sua corsa alle elezioni amministrative. Rivolgendosi a Lucano, l'avvocato ha ribadito che "abbiamo bisogno di figure come te in Europa", riferendosi all'impegno a tutela degli ultimi.

Adam Atik, componente della lista civica Anselmo sindaco, si è poi soffermato sulla situazione, legata alla legge Cutro in materia di flussi migratori, riguardante le persone beneficiarie della protezione internazionale "che non possono avere la conversione in permesso di soggiorno lavorativo", e sul relativo presidio in loro tutela di sabato 1 giugno. 

Mimmo Lucano ha ripercorso sinteticamente la storia di quello definito come "modello Riace, che semplicemente si è legato a un atteggiamento spontaneo della dimensione umana", soffermandosi sull'attualità caratterizzata da politiche improntate alla "ossessione" verso "l'invasione". 

A incontrare Lucano, in Sala Estense, anche la candidata sindaca de La Comune Anna Zonari. "Con grande emozione - ha commentato la candidata - ho ascoltato le parole di Mimmo Lucano. Nel piccolo borgo di Riace di cui è stato sindaco, con le collaborazione di tanti cittadini ha dimostrato che la convivenza multiculturale è un arricchimento per tutti. Per il paese che da disabitato è tornato a vivere, per le arti e le culture che sono diventate patrimonio di conoscenza e apprendimento ma soprattutto per i cuori che sono rimasti umani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Lucano (Avs): "Modello Riace? Legato ad un atteggiamento della dimensione umana"

FerraraToday è in caricamento