rotate-mobile
Elezioni 2024

Dall'Aeronautica alle urne: chi è Damiano Spalluto, candidato con 'Ferrara al Centro'

Dalla riqualificazione del centro storico agli alloggi per studenti, fino alla sicurezza: i temi

Damiano Spalluto, colonnello dell’Aeronautica Militare con quasi 38 anni di servizio, si candida per la prima volta al Consiglio comunale con la lista civica ‘Ferrara al Centro’, insieme all’attuale assessore Andrea Maggi. “Una lista civica – spiega - incarna il mio concetto di servizio al cittadino, liberandosi dalle restrizioni dei partiti e dalle ideologie che talvolta ostacolano i propositi dei loro rappresentanti. Quest'approccio si distingue per un impegno educato, privo di clamore, promuovendo una politica discreta”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Negozi e alberghi

Per Spalluto, la politica è sorta di missione. “Sebbene sia importante continuare il percorso tracciato negli ultimi cinque anni, concentrandosi su investimenti, cantieri, manutenzione e nuove infrastrutture – precisa -, è altrettanto fondamentale rafforzare la riqualificazione imprenditoriale del centro storico. Dopo aver discusso con alcuni imprenditori locali, ritengo prioritario attrarre un maggior numero di negozi monomarca, migliorare gli alberghi di fascia media e garantire una ristorazione di qualità”.

Alloggi per fuorisede

“E’ poi fondamentale – prosegue - assicurare alloggi accessibili agli studenti fuorisede per facilitare l'accesso all'istruzione e promuovere l'uguaglianza delle opportunità educative. Investire in alloggi per studenti non solo arricchisce la loro esperienza accademica, ma genera anche benefici economici e favorisce la riqualificazione di aree potenzialmente trascurate”.

Sicurezza

Infine, per quanto riguarda il tema della sicurezza, “è cruciale collaborare e condividere i database per ottimizzare le risorse – conclude il candidato -. Dal punto di vista logistico, è essenziale riqualificare le aree urbane per prevenire la proliferazione di attività criminali. Affinché ciò avvenga, le forze dell'ordine e le autorità locali devono stabilire tavoli di confronto permanente per implementare le proposte discusse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Aeronautica alle urne: chi è Damiano Spalluto, candidato con 'Ferrara al Centro'

FerraraToday è in caricamento