rotate-mobile
Politica

Energia, Anselmo: "I gruppi di autoconsumo collettivo? Alternativa sostenibile"

Il candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative è intervenuto sull'argomento

"Sono convinto che l'aumento delle comunità energetiche, in particolare per la città di Ferrara e per le sue frazioni, ci consenta di adottare una modalità più efficiente e sostenibile per l'utilizzo dell'energia". A dichiararlo attraverso un post su Facebook è l'avvocato Fabio Anselmo, candidato sindaco del centrosinistra.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Anselmo ha aggiunto che "gli obiettivi delle comunità energetiche sono molteplici, come la riduzione di Co2 e dello spreco di energia, ma non solo. L'utilizzo di energia rinnovabile può avere un impatto positivo anche sui costi dell'energia che in questi due anni, a causa del forte aumento dell'inflazione, ha causato non pochi problemi sia ai cittadini, che alle imprese. Per il nostro futuro, e quello dell'ambiente che ci circonda, è utile ridurre sempre di più la dipendenza da fonti energetiche fossili e contribuire concretamente  alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile, perché le risorse del nostro pianeta non sono illimitate". 

L'avvocato ha concluso che "i gruppi di autoconsumo collettivo sono un'alternativa sostenibile, capace di coinvolgere  attivamente i cittadini nelle iniziative di tutela ambientale. Nel nostro territorio regionale le comunità energetiche sono ancora realtà a rilento, ma gli esempi che abbiamo non possono che confermare di essere sulla strada giusta per aprirci a nuove prospettive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Anselmo: "I gruppi di autoconsumo collettivo? Alternativa sostenibile"

FerraraToday è in caricamento