rotate-mobile
Politica / Argenta

Ponte Sp49, lavori da 113mila euro. Bergamini: "Fare presto, troppi disagi"

Il consigliere regionale del Carroccio si è mosso con interrogazioni e solleciti sul tema

“I lavori previsti per il ponte sulla Sp49 comporteranno una spesa per complessivi 113mila euro. Almeno, questo è quanto dichiarato dall’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, a seguito di una mia interrogazione, firmata anche dal collega Daniele Marchetti. Rimane il problema dei tempi tecnici previsti per l’intervento, che andrà eseguito in alveo. L’appello della Lega è quello di fare presto, per ridurre i tanti disagi per i cittadini di Santa Maria Codifiume, rimasti isolati dal territorio bolognese”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Parte da qui il messaggio che il consigliere regionale leghista, Fabio Bergamini, indirizza alle istituzioni coinvolte nelle procedure di recupero del ponte, chiuso alcuni mesi fa a causa di una ‘fessurazione’, all’altezza del 'pulvino della pila sinistra idraulica', riscontrato a seguito di controlli eseguiti.

“La sicurezza del ponte – spiega Bergamini – è il primo elemento di preoccupazione, ma c’è anche da fare i conti con il disagio dei tanti cittadini che sono stati costretti a lunghe deviazioni (di circa 15 chilometri), a causa dell’interruzione sulla Sp49, compresi gli studenti delle scuole. Il ponte ricade interamente sul territorio della Città Metropolitana di Bologna, motivo per cui la Lega si è mossa anche su questo versante con un’interrogazione e solleciti”.

I tempi per i lavori dovrebbero aggirarsi sui 45 giorni, “ma il problema (secondo la Regione) – conclude - è che andranno fatti in alveo e questo ci preoccupa, perché non sappiamo quando partirà tecnicamente il cantiere. Chiediamo, almeno, di completare tutto l’iter burocratico necessario, in modo da farsi trovare pronti appena la stagione consentirà i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Sp49, lavori da 113mila euro. Bergamini: "Fare presto, troppi disagi"

FerraraToday è in caricamento