Venerdì, 19 Luglio 2024
Weekend

Guida al weekend: gli appuntamenti da non perdere a Ferrara e provincia

Summer Festival, Sun Valley, luna park, mostre notturne, balli e viaggi nella scienza

L'ultimo weekend del mese di giugno intende lasciarsi alle spalle l'instabilità meteorologica dei giorni scorsi e affrontare l'arrivo di luglio sulla scia di sonorità musicali e proiezioni all'aperto. Se la musica e le esibizioni dal vivo sono destinate a essere protagoniste, non vanno trascurate le diverse attività laboratoriali in provincia o gli appuntamenti a carattere artistico e culturale. Ecco l'elenco completo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il Ferrara Summer Festival

L'estate è destinata a proseguire con le vibrazioni sonore del Ferrara Summer Festival. Il programma di questo fine settimana prevede venerdì 28 giugno l'evento 'Spirit of Trance', con apertura dei cancelli alle 19 e inizio del festival alle 20. Una serata all'insegna delle note di Aly & Fila, Noyse Kompressor, Markus Schulz, Paul Van Dyk e Vini Vici.

Sabato 29 giugno, con apertura dei cancelli alle 20 e inizio concerto alle 21.30, tocca ai Die Antwoord offrire una serata alternative dance-hip hop. Il gruppo originario di Città del Capo, Sudafrica, con il 'Reanimated Eu-Uk Tour' farà tappa al Ferrara Summer Festival con uno spettacolo dalle suggestioni elettrizzanti e caratterizzato da un mix di sonorità electro, rave e rap. Domenica 30 giugno, piazza Trento Trieste ospita l'esibizione del cantautore Tommaso Paradiso. L'apertura dei cancelli è prevista alle 20, e l'inizio del concerto alle 21.30.

Laboratori, animazione e musica a Terre del Reno

Sono diversi gli appuntamenti del fine settimana a Terre del Reno. Venerdì dalle 19.30 in Piazza Pertini a Sant'Agostino si tiene il 'Viaggio nei 5 sensi', una serata con attività ludiche alla scoperta del tatto, gusto, olfatto, udito e vista. Un evento che accompagnerà gli avventori in un percorso di scoperta dei propri sensi attraverso veri e proprio laboratori sensoriali. Sono previste poi attività specifiche per bambine e bambini, il gran galà di moda e uno stand enogastronomico a cura di Pro Loco San Carlo, Pro Loco Sant' Agostino e Dosso.

Sabato alle 17.30 al parco Roda a Mirabello ecco invece 'Baby T-Rex - L'incredibile spettacolo del dinosauro vivo', una straordinaria animazione itinerante e iperrealista per  entrare in contatto con i dinosauri, la specie che ha dominato il pianeta fin dai suoi albori. Grandi e piccoli saranno così trascinati in un'atmosfera giurassica. Sempre sabato, ma questa volta alle 21, a San Carlo (in viale Galilei 9), la Filarmonica San Carlo ospita la conosciutissima Banda Città di Russi, diretta dai maestri Claudio Bondi e Luca Dalpozzo.

Cinema al parco

E' destinato a continuare l'appuntamento promosso dall'Arena Coop Alleanza 3.0, e caratterizzato dal cinema estivo al parco Pareschi. Nel programma dell'ultimo weekend di giugno, c'è spazio venerdì 28 per 'Past Lives' con Celine Song, sabato 29 per 'The Holdovers - Lezioni di vita' con Alexander Payne, e domenica 30 per 'La zona d'interesse' con Jonathan Glazer (con sottotitoli in lingua italiana). I biglietti sono disponibili in cassa la sera stessa, oppure online entro le 20, dal sito web del Cinema Boldini o sulla piattaforma Boxer Ticket.

Arrosticini nel chiostro

Dopo il primo weekend da tutto esaurito, torna l'iniziativa enogastronomica 'Arrosticini nel Chiostro', nel weekend del 28, 29 e 30 giugno. La manifestazione è organizzata dalla Contrada Rione San Paolo e punta tutto sui gustosi spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese, ma che a Ferrara sono ormai di casa. Tante comunque le proposte alternative: dalla grigliata mista ai cappellacci, dai cappelletti alle patate fritte e poi insalata mista, misto di formaggi e salumi e, per i più golosi, anche i dolci.

Musica e risate sulla costa

E' un mix di musica per giovanissimi e comicità più adatta ai loro genitori quella che propone la due giorni del 'Sun Valley' previsto venerdì e sabato nell’Arena Assonautica di Lido degli Estensi. Venerdì 28, dalle 19, grande attesa per Nko, Niky Savage, Artie 5ive. Completerà la serata lo spettacolo 'Matador', apprezzato format musicale latin-urban-hits music, e Simba.

Sabato 29 spazio invece ad un pubblico più ‘old’ con i tre comici più rappresentativi dell'Emilia Romagna: Giuseppe Giacobazzi e Paolo Cevoli, i due ambasciatori della comicità romagnola, mettono in scena uno spettacolo allietato dalla comicità emiliana di Duilio Pizzocchi.

Tributo a Jovanotti

Un tributo a Jovanotti. A portarlo, venerdì 28 alle 21 all’Holiday Village Florenz di via Alpe Centrali a Lido degli Scacchi sarà la tribute band piacentina ‘Jovanotte’. La serata (ad ingresso gratuito), che fa parte della rassegna 'Rock the beach live festival', farà emozionare e ballare il pubblico con le più belle canzoni dagli esordi alle ultime hits del momento. Nel corso di questa serata di musica live ci sarà anche una raccolta fondi a favore dell’associazione ‘Vola nel Cuore’ che aiuta i bambini in stato di bisogno.

Cuba e Giamaica lungo la Darsena

La Darsena come una enorme pista da ballo? Non è un sogno, ma è realtà. E lo diventa, nel fine settimana, con ‘Rio Latino’ che porta le note di Cuba e della Giamaica in città. Venerdì, sabato e domenica, sera, infatti dalle 19 fino all’1, lungo il fiume si potrà ballare a ritmo di salsa, bachata, kizomba, sensual, tango, ma anche boogie woogie, cumbia e reggaeton.

Luna park a Copparo per la festa patronale

La festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, organizzata dalla parrocchia con il patrocinio del Comune di Copparo, prenderà il via venerdì 28 giugno. Per quattro giorni, fino a lunedì 1 luglio, si susseguiranno le iniziative del ricco programma di festeggiamenti: eventi musicali, intrattenimento e gastronomia.

L'apertura è affidata venerdì 28 alla serata in musica che vedrà protagonista la scuola 'Varos Zamboni'. Sabato 29, dopo la cerimonia solenne delle 18 e la processione, si proseguirà con il concerto dei Kemykals. Ancora musica nelle serate di domenica 30 giugno con i Pocabanda e di lunedì 1 luglio con Marcello live group. Il luna park funzionerà da giovedì 27 giugno a lunedì 1 luglio.

Non mancherà lo stand gastronomico in piazza Giovanni XXIII, con la possibilità di gustare anche il menù sardo, e l'estrazione della lotteria a premi in chiusura della manifestazione. In concomitanza con la Fiera dei Santi Pietro e Paolo, il mercato settimanale di Copparo si trasferirà venerdì 28 giugno in viale Carducci, mentre sabato 29 giugno il mercato contadino si sposterà sul vialetto lato Cinema Astra e sullo slargo di via Roma.

Visita notturna alla mostra 'Escher'

Sabato è in programma una serata speciale a palazzo dei Diamanti che offre ai cittadini ferraresi e al pubblico la possibilità di visitare la mostra 'Escher' fino a tardi, l’esposizione infatti accoglierà i visitatori eccezionalmente fino a mezzanotte (biglietteria aperto solo fino alle 23).

E per chi fosse poco interessato alla partita Italia-Svizzera, dalle 18 nel giardino si tiene il terzo e ultimo appuntamento con 'Oroboro | Visioni sonore contemporanee', un connubio all'insegna dell'arte e della musica. Il programma di sabato prevede dalle 18 il flusso musicale a cura di Hpo, alle 21 live set di White Ear e alle 22 dj set di Luce Clandestina con visual di Giulia Costantini. L’iniziativa sarà accompagnata da un vj set a cura degli allievi del corso Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Le atmosfere del tramonto con i 'Carmina Burana in Certosa'

Sabato 29 giugno alle 20.30, è in programma un concerto in Certosa, a cura del Conservatorio Frescobaldi. A essere eseguita sarà la versione da camera dei 'Carmina Burana' di Carl Orff. Le atmosfere del tramonto faranno da cornice a un'orchestra di due pianoforti a mezza coda, quattro percussionisti e un coro di 60 elementi. L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria all'apposito link sul sito web InFerrara.

Zaki presenta il suo libro

Nel corso degli Emergency Days, a Ferrara arriva Patrick Zaki. Lo farà sabato 29, alle 20.30 (comunque al termine di Italia-Svizzera), al centro sociale ‘Il Parco’ di via Canapa: in quell’occasione, presenterà il suo libro 'Sogni e illusioni di libertà. La mia storia'. Zaki sarà intervistato da Laura Cappon, giornalista e inviata di 'Mezz’ora in più' e 'Il Domani'. Esperta di Turchia ed Egitto, ha vissuto al Cairo per diversi anni e proprio per la copertura svolta durante il colpo di stato e con un serie di articoli su Giulio Regeni ha vinto diversi premi.

Il decennale del 'Lady Burger Fest'

A Cocomaro di Cona, nel Parco dell’Hotel Villa Regina, prosegue la decima edizione del 'Lady Burger fest', rinomato e molto frequentato appuntamento estivo. Spazio allo stand gastronomico con i famosi hamburger del pub 'Lady hawke', birra a fiumi, aperitivo al chiringuito con dj set fino al tramonto. Venerdì 28 giugno è in programma la Dance night con Fioravanti dj + Denon & Jabba Freak Show, mentre sabato 29 giugno la serata prevista è targata I love Formentera - Radio 105 Dance Party.

Un viaggio spaziale fra matematica e informatica

Sabato 29 e domenica 30 giugno, al Polo Scientifico Tecnologico è in programma la decima edizione del 'Festival della scienza', aperto alla cittadinanza, gratuito e composto da mostre interattive, workshop, conferenze e laboratori didattici. Il programma della giornata prevede attività libere e brevi di circa dieci minuti e laboratori con prenotazione obbligatoria che durano invece un’ora. Fra i laboratori a prenotazione: 'La geometria sulla sfera per spiegare la relatività', 'C'è chimica nello spazio?', 'Scopriamo cos'è un intelligenza artificiale' o 'Dal cielo alla terra'.

Cala il sipario sulla Biennale Donna

La ventesima edizione della Biennale Donna, organizzata da Udi - Unione Donne in Italia, dal titolo 'Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola', curata da Sofia Gotti e Caterina Iaquinta, è destinata a concludersi domenica 30 giugno negli spazi espositivi di palazzo Bonacossi.

E per concludere…

"Avere vent'anni o cento
non cambia poi mica tanto
se non riesci a vivere la vita com'è.
La fine del mondo, l'hai vista in un secondo
e non riesci a vivere la vita com'è".

(La vita com'è, Brunori Sas)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: gli appuntamenti da non perdere a Ferrara e provincia
FerraraToday è in caricamento