rotate-mobile
Weekend

Weekend dell’Epifania: iniziative in piazza, concerti, teatro e musei aperti per salutare la Vècia e le feste

Nel fine settimana dei Re Magi, della Befana, delle calze e dei saldi ci sono tanti appuntamenti per tutte le età

Di solito l’Epifania è una giornata di festa con un retrogusto un po’ amaro, non solo per il carbone della Befana, ma perché ricorda a tutti che la ricreazione delle feste è finita e si torna a faticare (in molti hanno comunque continuato a farlo). Quest’anno però ha un sapore più dolce del solito: il calendario ci regala ancora due giorni per definire i buoni propositi dell’anno nuovo, posticipare l’inizio della dieta, approfittare degli sconti, finire gli odiati compiti delle vacanze, preparare la sessione di esami, smontare albero e presepe, salutare gli amici che ripartono o rientrare dalle terre d’origine. Tutto questo tempo in casa potrebbe però farci male. Sfidando nebbie o polveri sottili e con la nostra guida a portata di smartphone questo weekend potrebbe invece rivelarsi pieno di sorprese (e non solo nelle calze).

Arriva arriva la Befana: in piazza, al museo o in biblioteca

Protagonista assoluta di questi giorni è la Vècia, a metà fra simpatica nonnina e strega cattiva, che affascina, ma incute nei bambini anche un po’ di timore. Venerdì pomeriggio, dopo due anni di assenza, la Befana torna in Piazza Municipale per la gioia di tutti i bambini con una distribuzione di calze e dolciumi a cura della Contrada Rione San Paolo.

Per le famiglie che vogliono unire tradizione e cultura un’Epifania speciale è quella da vivere al Museo Archeologico Nazionale venerdì alle 15. Mentre i genitori potranno ammirare la mostra 'Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo', i bambini saranno impegnati in un percorso animato da fantastici personaggi e andranno alla ricerca della Befana fra giochi, indovinelli e storie.

E restando sempre in tema cultura, il 6 gennaio musei e monumenti di Ferrara saranno aperti come un giorno feriale: dal Castello Estense a Palazzo Schifanoia, dal museo della Cattedrale al Padiglione di Arte Contemporanea.

Le biblioteche comunali venerdì sono invece chiuse, quindi qui l’appuntamento con la Befana è posticipato a sabato alle 10.30 quando alla biblioteca Luppi ci sarà un gioco a premi con poche semplici regole per partecipare e tentare la fortuna: 'la befana vien coi libri... chi più libri leggerà più regali infine avrà'.

Due gli appuntamenti su tutti con la Befana in piazza da una parte all’altra della provincia. A Comacchio e a Lido degli Estensi venerdì ‘Avan la Vacie‘ (Arriva la Befana, ndr), Tante iniziative a partire dalle 9.30 e fino a sera a Comacchio (con gran finale di musica, fontane danzanti e spettacolo pirotecnico alle 18) e dalle 15.30 sul Viale del Lido degli Estensi (qui La Befana vien dal mare fra giochi, danze e tante caramelle e dolcetti).

Torna anche a Bondeno l’evento più caratteristico delle festività natalizie matildee. Venerdì, dalle 15.30, la piazza principale si riempirà di persone pronte ad assistere al tradizionale rogo ‘A brusen la Vecia’, non prima di aver accompagnato l’arrivo della Befana pronta a distribuire calze piene di dolciumi (però solo ai bambini di Bondeno).

Concerti: Befana gospel, jazz, rock e indie

Si parte venerdì alle 16.30 al Ferrara Winter Park presso i giardini del Grattacielo - Parco Coletta con l’evento che era stato rimandato ad inizio dicembre: le note del Sunshine Gospel Choir accompagneranno il pomeriggio dell'Epifania. Numerose le esperienze artistiche del gruppo, già finalista della trasmissione televisiva 'Italia's Got Talent' e vincitore del Gospel Jubilee Award.

Sempre venerdì ma alle 20 allo Spirito di Vigarano Mainarda primo appuntamento della rassegna ‘Tutte le direzioni in winter-spingtime 2023’ organizzata da ‘Il Gruppo dei 10’. Protagonisti gli ‘Old Folks’ quartet featuring Danilo Rea: insieme all’acclamato pianista, suoneranno Gaspare Pasini, sax alto, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Luigi Bonafede alla batteria.

Ancora venerdì e questa volta alle 22 doppio appuntamento al circolo BlackStar dove si alterneranno i The Dice e Antimonio per una serata dalle sonorità Alternative Rock.

Sabato infine la segnalazione è solo una: sul palco dell’Arci Bolognesi arriva Setti.

Teatro: tre appuntamenti molto diversi

Sabato sera e domenica pomeriggio al Teatro Comunale il Russian Classical Ballet porta in scena 'Il Lago dei Cigni', icona dei balletti classici ottocenteschi. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. Il prestigio e la notorietà senza tempo sono esaltati dalla musica di Tchaikovsky e dalla grande espressività delle coreografie di Marius Petipa.

Domenica alle 15.30 primo appuntamento della rassegna 'Classica d'ascolto' a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna. Nell'aula magna 'Stefano Tassinari' è in programma l’incontro 'Ferrara all'Opera: il Teatro Comunale nell’800'. Sarà il Maestro Dario Favretti a parlare di quei primi anni dell'Ottocento dove si assiste in Italia ad una grande fioritura dell'edilizia teatrale.

Per i bambini la stella cometa del teatro brilla sopra la Pinacoteca Nazionale dove sempre domenica ma alle 16 Ferrara Off porta in scena 'Storie proprio così' una lettura accompagnata da pittura dal vivo, per soddisfare la curiosità e sbizzarrire l’immaginario di grandi e piccini.

Come quella volta a due passi dal mare
Fra chi pregava la luna
E sognava di ripartire
L'abbiamo vista arrivare
Con l'aria stravolta di chi non ricorda cos'era l'amore
E non sa dove andare
Da quella volta nessuno l'ha più vista
Da quella volta nessuno l'ha più vista

Dov'è l'Italia, Motta (Sanremo 2019)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend dell’Epifania: iniziative in piazza, concerti, teatro e musei aperti per salutare la Vècia e le feste

FerraraToday è in caricamento