rotate-mobile
Weekend

Weekend green: dai 'Giardini Estensi' al 'Vegan Festival', dalla carica delle Grazielle ai ciclisti in arrivo da Monaco di Baviera

Un fine settimana all’insegna del verde e della sostenibilità con eventi e manifestazioni. Ma anche nomi di prim’ordine a teatro: Paolo Cevoli, Luca Bizzarri e Giacomo Poretti

Che sia per stare bene con sé stessi o per cambiare il mondo un passo alla volta, l’attenzione all'ambiente e l’impegno nel provare a invertire la rotta dei cambiamenti climatici è sicuramente al centro delle scelte di tante persone, soprattutto dei più giovani. Ripensare i propri stili di vita però non è mai facile, il greenwashing delle grandi aziende è un palese inganno, ma nel nostro piccolo e anche nei pochi giorni di un fine settimana, paradossalmente, si può fare molto: riscoprire la natura e l’amore per piante e fiori, ripensare il proprio consumo di carne, pedalare lenti sulla bici della nonna oppure ammirare chi di chilometri ne fa 600 per il solo gusto di superare i confini e arrivare a Ferrara. Siete pronti per un weekend di responsabilità e cambiamenti (ma non per questo nioso, anzi!)? 

Green per davvero e non per moda

Sono due le manifestazioni che colorano di verde il weekend. Sabato e domenica torna 'Giardini Estensi' con l’edizione primaverile: il Parco Massari si riempie di piante e fiori con la tradizionale mostra mercato, meta ormai consolidata dei ferraresi di ogni età. Apertura straordinaria dell’Orto Botanico e in programma anche tanti incontri interessanti, mostre e laboratori. Pollice verde o meno, non potete mancare.

Quando poi, ad una certa, arriva un certo languorino l'abbinamento ideale è con 'Vegan Festival' che negli stessi giorni occupa il Listone con ottime specialità vegane, i prodotti naturali nell’area espositiva e i tanti appuntamenti previsti nell'area conferenze: si va dalla dieta vegana in età pediatrica alla triste fine degli orsi italiani.

E sempre in centro, ma in Piazza Castello, domenica durante tutta la giornata arriveranno i ciclisti impegnati nella Rando Imperator 2023: si parte sabato alle 4 di mattina da Monaco di Baviera, si fa tappa a Bolzano, e si arriva domenica proprio a Ferrara dopo 600 km. Perché i confini ci sono solo nelle mappe e nei pensieri dei potenti, nella vita come in sella alla bici non esistono. Per attendere questi eroi del pedale alle 17.30 c’è Kids Nights, un evento legato sempre alle due ruote e dedicato a bambini e famiglie.

Se le bici da corsa non fanno per voi, sempre domenica vi potreste trovare meglio con la prima edizione della ‘Carica delle Grazielle’: una pedalata lungo le mura e le campagne ferraresi a ritmo lento (sono sempre 45 km, anyway).

Sostenibilità fa rima con legalità, sembra scontato scriverlo, ma spesso non succede così. Ecco perché nel fine settimana green entra di diritto anche la 'Festa della Legalità e della Responsabilità', tre giorni di eventi per coltivare consapevolezza che si svolgono nell'area verde ai piedi del grattacielo.

Riuso e prodotti bio anche per i mercatini 

L’attenzione all'ambiente, al riutilizzo, agli oggetti usati o di seconda mano la fa da padrone anche nei mercatini che tornano come ogni prima domenica del mese.

Sabato e domenica in Corso Porta Reno ecco la 'Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato', il tradizionale mercatino dell'antiquariato. Solo domenica invece, in Piazza Municipale, l’appuntamento è con il 'Mercato contadino': sui banchi frutta e verdura di stagione, miele, parmigiano reggiano, formaggi, riso, farine, pasta, confetture e verdure sott'olio, aglio di Voghiera e tanto altro.

Teatro: un fine settimana per ridere e riflettere

Venerdì al Teatro Comunale è in programma lo spettacolo di Luca Bizzarri dal titolo 'Non hanno un amico' che racconta la comunicazione politica dei nostri tempi: tra fenomeni social e costumi di un nuovo millennio.

A sfidare il comico genovese è la stessa sera un comico di casa nostra, al Teatro Nuovo arriva infatti Paolo Cevoli con con il suo spettacolo 'Andavo ai 100 all'ora'. Un racconto personale che attraversa tutta la vita di Cevoli fino ai giorni nostri. Non per dire che 'si stava meglio quando si stava peggio', ma per comprendere le nostre radici e ridere di noi stessi.

Stesso giorno, ma proposta molto più indipendente: al Teatro Cortázar di Pontelagoscuro vanno in scena le attrici del gruppo di lettura espressiva della Biblioteca del Centro Documentazione Donna con la commedia e reading teatrale 'Vai tu, io resto'.

Sabato e domenica, di nuovo al Comunale, ecco Giacomo di Aldo, Giovanni e Giacomo che porta sul palco un monologo dedicato alla vita in corsia dal titolo 'Chiedimi se sono di turno'.

Uscendo dalla Ztl, sabato alle 21 al Teatro Barattoni di Ostellato, arriva il Collettivo FraMmenti di scena con lo spettacolo 'Parenti Serpenti', trasposizione teatrale del celebre film di Monicelli.

Per i bambini l’appuntamento è invece domenica dalle 16 al Maf di San Bartolomeo in Bosco per la seconda edizione del Festival 'Bimbi & Burattini' che vede la presenza di ben quattro compagnie.

Musica: il conto alla rovescia è cominciato

Mentre in un Parco Urbano ormai poco accessibile (sigh) procedono i lavori di allestimento del concerto più importante del secolo (almeno per questi primi 23 anni e per Ferrara ovviamente), prende il via la rassegna 'Waiting for Bruce'. Già per questo weekend ci sono sei concerti in tre giorni con una menzione per i Miami & The Groovers, una delle rock band indipendenti più apprezzate e seguite in Italia, di scena venerdì al Jazz Club.

E sempre venerdì: all’Arci Bolognesi c’è una serata visionaria con Les Visionnaires che incontrano la danzatrice Francesca Caselli mentre il Trio Boccherini apre la rassegna di Ferrara Musica alla Pinacoteca Nazionale.

E visto che la Pinacoteca Nazionale è diventata ambitissima ecco che sabato alle 17 inizia 'Fe Antica', l’ennesima rassegna del Conservatorio 'Frescobaldi' con un ensemble composto da quattro violini barocchi e condotto da Alessandro Ciccolini.

Nel tardo pomeriggio l’appuntamento da non perdere è poi quello del Blackstar. La festa di inaugurazione del giardino prevista domenica scorsa è stata rimandata a questo sabato, quindi contrordine compagni, gli Skiantos arrivano questo fine settimana.

Gran finale di stagione al Torrione con il concerto che chiude un anno di musica jazz a Ferrara: sul palco il KCB Collective formato da Benjamin Koppel al sassofono, Scott Colley al basso e Brian Blade alla batteria.

Domenica torna 'Ferrara Organistica': a Burana, presso la chiesa di San Giacomo, c’è il duo organo e clavicembalo con Silvia Rambaldi e Renzo Rossi.

Arte: musei gratuiti e benedizione dei palii

Come ogni prima domenica del mese che si rispetti, tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono a ingresso gratuito: come non approfittare dell’occasione per visitare il Museo Archeologico Nazionale (che propone anche una apertura straordinaria fino alle 20 e visite guidate) oppure la già menzionata Pinacoteca Nazionale?

E già che siete da quelle parti, è d’obbligo la visita alla mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa' ospitata a Palazzo Diamanti. Sabato alle 17 è prevista anche una speciale attività per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Un percorso tra le sale espositive e un laboratorio nella nuova aula didattica condurranno i giovani visitatori alla scoperta dei segreti e delle intuizioni dei due maestri ferraresi e degli altri grandi artisti.

A proposito di mostre, domenica c’è l’inaugurazione di 'Acqua. Inedita protagonista dei Promessi Sposi. Gorgoglìo, Mormorio, Sussurrìo', dell’artista Chiara Mazzotti, un evento che fa parte del 'Festival della Fantasia' (ne riparleremo nel prossimo weekend).

Se invece volete unire arte e artigianato il consiglio è 'Femminile Plurale': tessuti, ceramiche e gioielli protagonisti di tre progetti in mostra a Spazio Aperto.

Sempre di arte in qualche modo si tratta anche in uno dei momenti più attesi dagli appassionati del Palio: le rappresentanze della Corte Ducale e delle otto contrade sfilano per le vie del Centro Storico e si riuniscono nella chiesa di San Francesco per la cerimonia dedicata alla benedizione dei Palii, i drappi dipinti dagli studenti dell’Istituto d’Arte 'Dosso Dossi' che verranno dati in premio ai vincitori delle corse.

Incontri: dallo spazio alle storie che hanno fatto la Storia

Dicevamo dell’attenzione all'ambiente e del tentativo di contrastare i cambiamenti climatici. E se la soluzione fosse oltre l’atmosfera? Proprio di questo si parla nell'incontro con l'influencer spaziale Vittorio Baraldi previsto venerdì alle 18, presso il Laboratorio Aperto (Ex Teatro Verdi).

Stesso giorno e alla stessa ora, ma nella Sala Convitto di Factory Grisù, ci sono Paola Di Lazzaro e Giordana Pallone che presentano il loro volume 'Com'è successo - Una repubblica in crisi, parola per parola' e ragionano su come e perché siamo arrivati a questo punto. Di comunicazione politica si parla anche nell’evento previsto presso la sala convegni dell’Hotel Carlton, in contemporanea ai primi due, e che vedrà come protagonista Susanna Messaggio (ed è subito anni ‘80).

Sabato le presentazioni sono tre. La mattina a Bondeno, presso la Casa Operaia si parla del volume 'Il manicomio di Via della Ghiara. Antonio Slavich a Ferrara', scritto da Luigi Missiroli, Adello Vanni e Marco Turchi. Nel pomeriggio gli appuntamenti sono entrambe alle 17.30: alla libreria La Pazienza c’è Enrico Palandri con 'Sette finestre', presso la biblioteca comunale di Migliarino (Fiscaglia) è in programma invece la presentazione di 'Le Storie siamo noi', volume realizzato dalle Donne di Parola, tra cui Gilda Pozzati nata a Codigoro nel ’53 e di casa nelle zone tra Comacchio e Pomposa.

Sagre: Balanzòn e Pinzìn

La Pro Loco di Casaglia organizza anche quest’anno la Festa dàl Balanzòn e dì Pinzìn in due weekend di maggio, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, presso la Sala Parrocchiale. Nel menù non possono quindi mancare le specialità locali alle quali la festa è dedicata: i balanzòn in primis, ovvero i tortelli verdi tipici di Casaglia con pasta sfoglia ripiena e ovviamente i pinzìn. Sono poi questi gli ultimi giorni per la Sagra Scottadito in quel di Barco.

Prima o dopo pranzo un po’ di movimento

Non è mai chiaro quale domenica di maggio si festeggia la Festa della Mamma. Google dice che nel 2023 sarebbe il 14 maggio, ma è prevista comunque per questa domenica la 'Camminata delle mamme', il giro podistico non competitivo, promosso da Feshion Eventi a sostegno della Fondazione Ado.

A Comacchio è grande l’attesa per la Half Marathon in programma sabato alle 18, ma molto più umilmente si può partecipare anche solo alla Comacchio Run una corsa o camminata non competitiva di 10 km, immersi nella natura, tra fenicotteri e bilancioni.

Tornano per questo weekend due appuntamenti con l’Ecomuseo delle Valli di Argenta. Il doppio appuntamento è per domenica: alla mattina ecco un itinerario ad anello in bicicletta alla scoperta degli alberi monumentali e del fascino che esercitano su di noi trasmettendo vibrazioni ed energia positiva; al pomeriggio visita guidata al Museo Civico di Argenta dedicata all’approfondimento del patrimonio archeologico attraverso i reperti conservati all’interno del museo, frutto delle campagne di scavo effettuate sul territorio.

E per concludere…

In fondo tutte le cose, anche le peggiori,
una volta fatte poi si trovano una logica, 
una giustificazione,
per il solo fatto di esistere.

Dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio,
c’è, esiste. Nessuno si ricorda più di come era prima.
Non ci vuole niente a distruggere la bellezza.

E allora invece della lotta politica, 
la coscienza di classe,
bisognerebbe ricordare alla gente
che cos’è la bellezza.
Aiutarla a riconoscerla, a difenderla

E’ importante la bellezza, 
da quella scende giù tutto il resto.

(I Cento Passi, film di Marco Tullio Giordana sulla storia di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend green: dai 'Giardini Estensi' al 'Vegan Festival', dalla carica delle Grazielle ai ciclisti in arrivo da Monaco di Baviera

FerraraToday è in caricamento