rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Weekend

Weekend di luci ed emozioni: videomapping su Palazzo Diamanti, Sollima al Comunale e l’ultima sfilata di Carnevale a Cento

Il primo fine settimana di marzo porta l’attesa animazione di visual art, ma anche Vito al Teatro Nuovo, il Pojana a Ostellato, Ezio Mauro al Libraccio e ben dieci concerti in tre giorni

Sembra ieri che iniziava il 2023 e siamo già a marzo. E con tutti gli annunci degli ospiti del Ferrara Summer Festival sembra poi di essere già alle porte dell’estate. Viene voglia di fermare il tempo, rallentare e godersi un attimo anche il presente. Per fortuna arriva il fine settimana che spesso ci aiuta ad andare tutti un po’ più lenti e a meravigliarsi ancora di chi o di cosa abbiamo intorno. E in questo weekend non mancano le occasioni per emozionarsi, divertirsi e vivere a pieno quello che ci circonda. Eccole tutte, dalla prima all’ultima.

La luce del Diamante

L’evento più atteso del fine settimana (oltre a Spal-Cittadella) è sicuramente il videomapping su Palazzo Diamanti, la performance di visual art legata alla mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa'. Le proiezioni sono previste ogni 15 minuti (che è anche la durata dello show) nei giorni di venerdì dalle 20 alle 24, sabato dalle 18.30 alle 24, domenica dalle 19 alle 24. 

Sei videoproiettori realizzeranno uno show visivo con musiche a tema, che riprodurranno anche i suoni della quotidianità rinascimentale. Per l’occasione la mostra rimarrà aperta eccezionalmente fino alle 23 (con apertura della biglietteria fino alle 22.15).

Prima domenica del mese, bene a sapersi

A Ferrara la prima domenica del mese non è mai una domenica qualsiasi con la 'Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato' che colora il Centro Storico a partire da Porta Reno. E questo weekend la passione per il vintage arriva anche su due ruote con La Furiosa (sorella minore dell’Eroica evoluta poi in Strade Bianche) la corsa ciclostorica divenuta un vero e proprio evento di cicloturismo che lega territorio e l’amore per le biciclette d’epoca. Piazza Trento e Trieste oltre ad essere punto di partenza ed arrivo sarà anche teatro del ‘Mercato Vintage’ di bici e pezzi di ricambio d’epoca e abbigliamento ciclistico di un tempo.

Ogni prima domenica del mese poi i musei nazionali sono ad ingresso libero. Imperdibile occasione quindi per visitare la Pinacoteca Nazionale, magari facendo una combo con la mostra sul Rinascimento visto che Palazzo dei Diamanti ospita entrambi. Ma anche il Museo Archeologico Nazionale che ospita la mostra 'Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo'.

Non è invece la prima, ma è l’ultima domenica questa per il Carnevale di Cento: se ancora non avete ammirato i carri questa è l’ultima occasione che avete. Prevista la proclamazione del miglior carro, il tradizionale Testamento e Rogo di Tasi e un incredibile spettacolo piromusicale.

Incontri: tra storia, narrativa, scienza e musica

Primo evento del ciclo 'Fascismo. Tra storia e memoria, tra passato e presente': venerdì, alle 17.30, alla libreria Libraccio arriva Ezio Mauro con la presentazione del suo libro 'L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma'.

Nuovo appuntamento con 'I Venerdì dell’Universo' presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza. Venerdì alle 21 è in programma la conferenza dal titolo 'Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci' a cura di Gaia Pupillo.

Sabato al Libraccio arriva un autore cult come Marcello Simoni che alle 17.30 presenta 'Il pozzo delle anime'. Anno Domini 1626. Uno spirito malvagio si aggira per Ferrara. Molti lo credono l'angelo della morte. Di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. 

Domenica alle 15.30 alla Scuola di Musica Moderna torna la 'Classica D’Ascolto' con l’incontro 'L'arte del duettare'. Ambra Bianchi al flauto e Stefania Bindini al clarinetto guideranno il pubblico alla riscoperta dell'antica arte del duettare tra strumenti melodici.

Teatro: Vito e il Pojana

Due nomi su tutti questo fine settimana. Sabato alle 21 al Teatro Barattoni di Ostellato direttamente da Propaganda Live arriva Andrea Pennacchi con lo spettacolo 'Pojana e i suoi fratelli'. Stesso giorno e stessa ora, al Teatro Nuovo c’è 'La felicità è un pacco', la moderna resistenza di Vito contro i colossi dell’e-commerce.

Venerdì e sabato per gli appassionati della danza l’appuntamento da non perdere è al Teatro Comunale. Con lo spettacolo 'Don Chisciotte' torna in città l’Ukrainian Classical Ballet che lo scorso anno è stato ospitato a Ferrara a pochi giorni dallo scoppio della guerra. La compagnia unisce ballerini provenienti dai diversi teatri più importanti dell’Ucraina. 

Musica: contare fino a 10

Come sempre il weekend è molto affollato dal punto di vista musicale. Si inizia venerdì con i Laika nello spazio all’Arci Bolognesi, Il Branco Barracuda ed Ex Polvere al Circolo BlackStar, Bruce Forman con il suo trio al Jazz Club.

Sabato al Torrione arriva la cantante e pianista Champian Fulton, da Officina Meca ci sono gli Exhibit e i Lava, all’Arci Bolognesi il gad-folk dei Good Night Irene, allo Spirito serata senza batteria con Ed Cherry, Massimo Faraò e Nicola Barbon, al Centro Sociale Il Parco tributo a Lucio Dalla condotto da Andrea Poltronieri.

Domenica musica a tutte le ore: alla mattina per Ferrara Musica al Ridotto suonano il flautista Nicola Guidetti e il pianista Massimiliano Damerini, il pomeriggio evento da non perdere con Giovanni Sollima e l’Orchestra Giovanile 'Cherubini' in concerto al Comunale per sostenere la Fondazione Ado, la sera torna la rassegna [Serico-Tonale] con il duo sax formato da Alessandro Juncos e Riccardo Fachinat.

Famiglie e bambini

L'evento principale, soprattutto per i piccolini, è il Carnevale dei bambini a Poggio Renatico in arrivo questa e la prossima domenica con inizio alle 14: giochi a premi, gara di costumi, spettacoli di magia e di bolle di sapone giganti, esibizioni di ballo e stand gastronomici.

Tonando a Ferrara, sabato mattina alla biblioteca per ragazzi Casa Niccolini è in programma l’inaugurazione della mostra 'Il ritorno dell'uomo sulla Luna: viaggio tra scienza e fantascienza' con varie opere attinenti tra cui locandine di cinematografia, modellini in scala, targhe commemorative dell'evento, documenti.

Negli eventi collaterali alla Furiosa è previsto anche uno spazio dedicato ai più piccoli. In Piazza Trento e Trieste verrà allestito un percorso gimkana dove potranno pedalare in sicurezza tra birilli ed ostacoli sotto la guida di esperti istruttori delle società Otello Putinati e San Carlese.

Domenica al Meis c'è un laboratorio interattivo e teatrale dal titolo 'Rallegriamoci a Purim'. La più gioiosa delle feste vi farà incantare con il racconto della bella regina Ester e una vera e propria rappresentazione per attori in erba.

Sempre domenica, ma questa volta a Comacchio presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini, la compagnia di burattini Gad Città di Ferrara presenta 'Fagiolino e i tre indovinelli'. Fagiolino affronterà draghi, streghe, maghi e mostri, riuscendo nelle sue imprese solo grazie all’aiuto dei bambini, veri protagonisti dello spettacolo. 

Camminare fa bene

E mentre lo sport professionistico ferrarese sembra andare a rotoli, meglio ripartire dal basso e riscoprire l’attività sportiva di base, amatoriale, ancora non inquinata da interessi e personalismi. Ad esempio partecipando alla 'Camminata della mimosa', prevista a Porotto domenica con partenza dal Campo Sportivo alle 10 (iscrizioni dalle 8.30, lunghezza 6,5 km) e organizzata in occasione della Giornata internazionale della Donna da Udi e Lilt.

E per concludere…

Mio fratello che guardi il mondo
E il mondo non somiglia a te
Mio fratello che guardi il cielo
E il cielo non ti guarda
Se c'è una strada sotto il mare
Prima o poi ci troverà
Se non c'è strada dentro il cuore degli altri
Prima o poi si traccerà

(Mio fratello che guardi il mondo - Ivano Fossati)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di luci ed emozioni: videomapping su Palazzo Diamanti, Sollima al Comunale e l’ultima sfilata di Carnevale a Cento

FerraraToday è in caricamento