rotate-mobile
Weekend

Weekend di fine aprile e festa del primo maggio: da Pupo agli Skiantos, passando per Lino Guanciale e 'Delta Divino'

Ecco gli appuntamenti da non perdere in un fine settimana che presenta concerti, eventi dedicati al cibo e al vino, un festival per ripensare le città e tanto altro

Chissà come si viveva quando non c’erano le mille app dedicate al meteo, le uniche previsioni erano dopo il tg e quello che si pensava di fare si faceva comunque senza mille pensieri. Era solo pochi anni fa, ma ce lo siamo dimenticati. Adesso affidiamo le nostre vite, il nostro umore fino anche le nostre aspettative emotive a quelle piccole icone a forma di sole e nuvole. Certo, gli aspetti positivi sono fuor di dubbio (vedi allerte che possono salvare vite o evitare escursioni improvvide), ma viene da chiedersi se questa ossessione per il tempo atmosferico sia un gradino in avanti della scala evolutiva. Anche perché il tempo che dovremmo avere davvero a cuore è un altro: quello che passa. E allora, sole, pioggia o temporale che sia, quelli che ci aspettano sono giorni con tante possibilità per dare un senso a questo tempo. O anche solo per riposarsi (chi avrà la fortuna di poterlo fare).

È tutto un magna magna

Un tempo era la frase per accusare il sistema politico di corruzione, qui la usiamo invece in maniera letterale. Ecco quindi gli eventi dedicati proprio all’enogastronomia che ormai la fa da padrone fra finger food, street food, fusion, cooking show e altre parole dal significato ignoto, ma dal fascino esotico.

Da venerdì a lunedì sul Listone c’è 'Bell’Italia', con buon cibo da ogni regione, prodotti tipici e laboratori del gusto: potreste anche imparare a fare la ricciola ferrarese.

A Mesola invece arriva al suo clou la Fiera dell'Asparago nel meraviglioso scenario del Castello Estense (quello di Mesola, ndr). Grande festa quindi al principe del periodo primaverile col suo grande potere depurativo (ci siamo capiti).

Se invece non avete mai associato il vino con Comacchio non è colpa vostra, anzi. Per farvi ricredere c’è la manifestazione 'Delta Divino', all’insegna dei Vini delle Sabbie e delle eccellenze del Parco del Delta. Una tre giorni ricca anche di cultura e d’arte fra degustazioni, masterclass (...), mostre, live painting e gastronomia. 

Tornando a Ferrara, va avanti anche in questo fine settimana la Sagra Scottadito. Il torneo internazionale di basket giovanile è finito, prosegue invece la possibilità di assaggiare le tante cose buone che escono dalla cucina di fianco al Pala 4T.

Spazi vuoti e raduni storici

È necessario progettare e costruire ancora nuovi edifici? Si può invece pensare oggi all'architettura come a un qualocsa che libera spazio, più che occuparne? Non avete sbagliato rubrica, quelle che avete appena letto sono le domande alla base del festival 'Spazio Libero' che proprio sabato cala le sue carte migliori con incontri, tavole rotonde e micro teatro.

La difesa e la riconquista di valore dello spazio vuoto (vedi anche la lezione della vicenda Feris) è un tema caro anche al comitato Save The Park che sabato organizza un nuovo momento di riflessione e socialità per condividere le preoccupazioni per il futuro molto prossimo del Parco Urbano.

E proprio in uno degli spazi vuoti più famosi della città, Piazza Ariostea, sabato c’è 'Sport is Live-Life', una giornata all'insegna dell'inclusione per scoprire il mondo spesso sottovalutato dello sport paralimpico.

Non riempiranno forse le strade, ma i cuori di tanti appassionati sì, le trentacinque bianchine che si raduneranno da tutta Italia a Ferrara nel weekend, fra il Castello e la Darsena.

E andando ancora un po’ più indietro nel tempo e nella storia, doppio appuntamento con la rievocazione storica 'Omaggio al Duca'. Nella splendida cornice di Piazza Castello sarà il turno del Borgo San Giorgio (domenica) e del Rione Santo Spirito (lunedì).

Musica: da Pupo agli Skiantos

Detto così è un titolo un po’ azzardato, però rappresenta bene quello che ci aspetta dal punto di vista musicale. Perché il fine settimana con attaccato il primo maggio è soprattutto musica e alzi la mano chi è stato almeno una volta in Piazza San Giovanni al concertone dei sindacati confederali (dove se per caso dovevi andare in bagno era un incubo). Ma al primo maggio dedichiamo un focus a fine pagina, adesso sotto con la line up del weekend.

Venerdì c'è appunto Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, al Teatro Nuovo con 'Su di noi. La nostra storia', al Torrione Igor Legari presenta il suo nuovo album 'Arbo' con Ermanno Baron e Marco Colonna, direttamente da Roma all’Arci Bolognesi arrivano i Madness at Home.

Sabato da Officina Meca ci sono i Westfalia, al Blackstar la serata 'Primavera Esoterica', al Jazz Club ecco il bassista newyorchese Chris Morrissey.

Domenica si celebra l’International Jazz Day e al Torrione c’è la serata dedicata alla borsa di studio 'Emanuele Rossi' e all'associazione Donna, vita, libertà. Per la rassegna 'Ferrara Organistica' è invece in programma il concerto per trombe barocche e organo nella Cattedrale di San Cassiano a Comacchio.

Ma gli appuntamenti più importanti a livello di musica e dintorni sono due. Domenica per l’inaugurazione della versione live estiva del BlackStar arrivano nientepopodimeno che gli Skiantos. E per gli amanti di vinili, cd e musicassette, nel fine settimana il centro Rivana Garden ospita la prima edizione della 'Fiera del Disco e del collezionismo vintage handmade'.

Teatro: il Commissario Ricciardi ci racconta il ventesimo secolo

Uno degli attori più noti del piccolo schermo come Lino Guanciale sale sul palco del Teatro Comunale con 'Europeana. Breve storia del XX secolo', adattamento dell’opera dello scrittore Patrik Ourednik, con le musiche eseguite dal vivo da Marko Hatlak alla fisarmonica.

Non fanno parte del cartellone del weekend, ma vale la pena sottolineare come questo spettacolo apra una settimana di grandi nomi nei teatri di Ferrara: Giacobazzi (2-3 maggio), Paolo Cevoli (5 maggio), Luca Bizzarri (5 maggio) e Giacomo Poretti (6-7 maggio). Meglio farsi trovare pronti.

Mostre di artisti giovani e meno giovani 

Ci sono due mostre che inaugurano in questo fine settimana. Sabato mattina alle 11 presso la biblioteca Bassani si apre 'Cercando la luce' esposizione delle opere pittoriche di Luigi Ardizzoni. Domenica, negli spazi del Princess Art Hotel, è il turno del vernissage di 'Hai scoperto l'acqua calda', della giovane artista emergente Silvia Colace.

Per tutte le altre mostre in corso non perdetevi la pagina dedicata e se siete invece interessati a Palazzo Diamanti e agli altri monumenti cittadini ecco le informazioni per le aperture di questi giorni.

25 aprile tutto l’anno

O meglio tutta la settimana. Sono due, ma molto significativi, gli eventi che proseguono l’impegno di memoria come azione che riguarda il nostro presente. Venerdì alle 21 presso l’Istituto di Storia Contemporanea, serata dal titolo 'Il difficile dopoguerra' con proiezione del film 'La ragazza di Bube'. Sabato ecco la camminata 'Dallo squadrismo delle origini a quello della RSI', un percorso attraverso i luoghi della violenza del 1920-1922 e del 1943-1945. Ritrovo alle 16 presso il Muretto del Castello.

1 maggio, festa dei lavoratori (con o senza lavoro)

Quella di lunedì è, insieme al 25 aprile, la festa che sta alla base della Repubblica (fondata sul lavoro) e della nostra Costituzione. Se però da una parte la democrazia e la libertà conquistate dai partigiani sono arrivate fino ad oggi, non si può dire lo stesso del lavoro e dei diritti dei lavoratori (soprattutto dei più giovani).

Per parlare del lavoro (che non c’è) la Fiom Cgil organizza una giornata al centro sociale ‘Il quadrifoglio’ di Pontelagoscuro. Dibattito dal titolo quanto mai azzeccato ‘Quale declinazione per salvare la Provincia di Ferrara dalla desertificazione industriale?’, a seguire pranzo resistente e concerto.

Ci sono poi una serie di appuntamenti immancabili o che ritornano. Da non perdere il Primo Maggio del Circolo Contrarock nel giardino della ex Scuola Elementare di Contrapo' con mercatini, buon cibo e ottima birra, spazio bimbi con sorprese, dj set e i concerti di AMarti e Delicatoni.

Andando sempre verso est, ma facendo qualche chilometro in più, non potete dire di no alla Pro Loco di Formignana che vi invita al Pranzo e Festa del 1 Maggio con sfilata dei mezzi agricoli, pranzo, sbiciclata storica, mostra di attrezzi e immagini del passato, e tanto altro.

Tornando in città, sono due invece gli appuntamenti per chi vuole rimanere in forma anche in un giorno di festa: il Giro Podistico delle Mura che parte dall’Ippodromo (ma c’è anche una camminata non competitiva) e il Trofeo Internazionale del Lavoro Città di Ferrara di Pattinaggio Corsa su Strada‘ a cura della Palestra Ginnastica Ferrara Asd.

Alla sera, infine, data extra al Torrione con Steve Coleman, una delle figure più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo.

E per concludere…

Lavorare con lentezza
senza fare alcuno sforzo
Chi è veloce si fa male
e finisce in ospedale
In ospedale non c'è posto
e si può morire presto

Lavorare con lentezza
senza fare alcuno sforzo
la salute non ha prezzo,
quindi rallentare il ritmo
pausa pausa ritmo lento,
pausa pausa ritmo lento

Sempre fuori dal motore,
vivere a rallentatore.

(Lavorare con lentezza, Enzo Del Re)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di fine aprile e festa del primo maggio: da Pupo agli Skiantos, passando per Lino Guanciale e 'Delta Divino'

FerraraToday è in caricamento