rotate-mobile
Weekend

Weekend di primavera: i luoghi da scoprire con il Fai, la festa al parco Massari, le giostre di San Giorgio e tanto altro

Il primo fine settimana della nuova stagione regala uno degli appuntamenti più attesi dell’anno fra storia e cultura, ma anche un numero di eventi che non si vedeva da mesi

Nell’anno secondo della siccità nel Nord Italia, augurarsi un weekend di sole e temperature miti è un controsenso e un pensiero egoistico, però è quello che accomuna la maggior parte di noi che non sono ancora pronti a questa nuova realtà e non vorrebbe una di quelle primavere piovose di qualche anno fa. Il massimo sarebbe che piovesse da lunedì a giovedì e poi sole dal venerdì alla domenica sera. Ma chi visse sperando... Quindi, intanto che guardiamo il cielo in attesa dell’acqua che è vita, speriamo in un weekend di bel tempo per vivere al meglio i tantissimi eventi in programma. Non dimenticandoci di mettere le lancette un’ora avanti nella notte fra sabato e domenica.

Giornate Fai di primavera

La copertina di questo fine settimana non poteva che andare alla due giorni organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano per sabato e domenica. A Ferrara e provincia sono sei i luoghi coinvolti da visite guidate attraverso le quali conoscere i segreti di edifici e zone solitamente inaccessibili.

Se a Cento potrete scoprire la Gipsoteca (luogo dove vengono conservate riproduzioni in gesso) 'Guerrino Vitali', a Ferrara i monumenti da ammirare da punti di vista inusuali sono Palazzo Ducale e il Castello Estense con un percorso unico che parte dallo Scalone, passa per il celebre camerino delle Duchesse, prosegue lungo la scenografica via Coperta e arriva per magia nel Cortile del Castello dove è previsto un focus sulla struttura esterna e su alcuni ambienti nascosti del secondo piano.

Le due perle fuori dai grandi circuiti turistici sono però in provincia. A Codigoro è imperdibile la visita al quel gioiello di archeologia industriale che è l’ex zuccherificio dove la natura, indisturbata dalle azioni dell'uomo, si è appropriata della fabbrica, avvolgendo interni, radicando nei piani pavimentali, arrampicandosi sui muri, tanto da creare nei dintorni una delle più consistenti ed importanti colonie di Aironi dell'Italia settentrionale. Ad Argenta invece il must di giornata è l'impianto idrovoro di Saiarino nei pressi della confluenza tra i fiumi Reno, Idice e Sillaro: un complesso perfettamente integro e funzionante con la magnifica la Sala Liberty delle pompe idrovore del ‘900.

Per chi avesse assistito all’anteprima del film 'Delta' o andasse al cinema in questi giorni riconoscerà subito che l’impianto di Saiarino è il luogo dove Osso, uno dei protagonisti, interpretato da Luigi Lo Cascio, lavora insieme alla sorella.

Ultima tappa dei luoghi del Fai è Comacchio con una percorso di visita tra ponti e canali. E anche qui il legame con 'Delta' è fortissimo. Domenica sera alle 20.30 infatti il film sarà proiettato al Cinepark Multisala alla presenza del regista Michele Vannucci e del direttore della fotografia Matteo Vieille.

Non rientra nell’iniziativa del Fai, ma non sfigurerebbe di certo e quindi ci permettiamo di inserirlo qui: tornano domenica le visite guidate al Torrione San Giovanni, tempio del jazz cittadino e baluardo difensivo delle mura rinascimentali.

Lo stesso vale per 'Osservatorio_mare', mostra su un territorio ancora vergine e incontaminato come la foce del Po di Volano che è arrivata agli ultimi due giorni di apertura presso la project room di Zanzara Arte Contemporanea.

Bambini da impazzire

Sono sempre all’ultimo posto del cartellone del fine settimana, ma questa volta guadagnano parecchie posizioni. Stiamo parlando degli appuntamenti per famiglie con bambini.

Sabato e domenica dalle 10 alle 19, il parco Massari farà da teatro alla 'Festa di primavera', con giochi, laboratori, mercatini, bancarelle di artigianato, piante e fiori, abbigliamento e accessori per bambini, un mercatino delle mamme, workshop per grandi e piccini, percorsi sensoriali, una caccia alle uova e l'immancabile area ristoro. L’accesso al Parco rimane libero, le attività sono invece a pagamento a favore di Fondazione Ado.

Anche se alla festa di San Giorgio manca ancora un mese (ma si sa che ormai tutto arriva prima pur di farci consumare) da sabato tornano le storiche giostre in quella parte di città: oltre 40 attrazioni, da quelle più tradizionali a quelle maggiormente adrenaliniche. Non mancano chioschi con lo zucchero filato, crepes, frutta caramellata, piadine e panini per la gioia di bambini e gruppi di adolescenti.

Non lontano dalle giostre, tornando verso il centro lungo via XX settembre, potreste fare una sosta al Museo Archeologico Nazionale dove alle 15 di domenica è in programma il laboratorio 'Alla ricerca dei popoli perduti', nel quali bambini dai 7 anni vestiranno i panni di novelli Indiana Jones. Organizza il Gruppo Archeologico Ferrarese (prenotazioni al 0532 66299).

Una volta arrivati in piazza troverete il 'Mercato delle opere di ingegno' (sabato e domenica 9 - 18) con manufatti insoliti e originali fra lavori di decoupage, ceramica in graffito ferrarese, lavori in vetro, ferro battuto, acquerelli, burattini di stoffa, anelli e collane con perline e pietre dure.

Last but not least, se volete portare i vostri cuccioli d’uomo a scorrazzare in campagna, presso l'agriturismo La Torretta di San Bartolomeo in Bosco è in programma per domenica un evento dedicato al mondo dei fiori e dei bulbi

Musica: due delle più belle voci dell’indie italiano

È da qualche settimana che la crew di Officina Meca non sbaglia un colpo a livello di concerti (è lecito toccare ferro sotto ai grattacieli), la conferma arriva anche questo sabato con Anna Bassy  e Lyl, due fra le musiciste più interessanti del panorama indie italiano e una voce che si porta dentro tutta la loro personalità.

Facendo un passo indietro, venerdì al Torrione arriva Amaro Freita con le sue radici afro-brasiliane, al BlackStar serata dedicata ai cantautori italiani con Daniele Stefani e le sue 'Corde', mentre al Circolo Arci Bolognesi arrivano Imperial Sound Army con Danny Red & Friends per il release party del nuovo album 'Dub Shake Down'.

Direttamente da New Orleans sabato sale sul palco del Jazz Club un mito come Donald Harrison, domenica seconda donna consecutiva al Torrione (evento più unico che raro) con 'Perpetual Possibility' performance intima, elettronica e quasi completamente al buio dell’artista Camilla Battaglia.

Chiude il weekend l’omaggio che Enzo Decaro e gli Ànema tributano a Renato Carosone allo Spirito di Vigarano.

Incontri: incerte geografie aspettando il Boss

Venerdì e sabato torna a Ferrara il Convegno Nazionale 'Franco Argento' su culture e letteratura dal mondo, organizzato da Cies Ferrara, che quest’anno ha come titolo 'Incerte geografie. Storie di incontri e spaesamenti'. La sera si può scegliere fra una cena con delitto e ambientazione 1500 presso La Sapienza oppure un incontro alla Contrada di San Giacomo dal titolo 'La Maschera, una storia antica'.

Sabato mattina la biblioteca Niccolini ospita un seminario sul programma Artemis della Nasa e sulle prospettive di un ritorno sulla luna. Nel primo pomeriggio appuntamento speciale alla Scuola di Musica Moderna, si parlerà infatti della leggenda musicale vivente in arrivo al Parco Urbano il 18 maggio con 'Bruce Springsteen, dalla massificazione al concept album'. Alle 18 presso il Cohousing San Giorgio incontro pubblico con il professor Franco Cazzola, docente di Storia economica presso l'Università di Bologna, sul tema 'Il Po di Primaro ieri e oggi: una storia ambientale e sociale'.

Fa invece il suo esordio fra i contenitori di eventi culturali il B&b Avanguardia Art Club (Via Borgo dei Leoni 99) che sabato alle 18.30 ospiterà gli scrittori Vincenza Tomaselli e Massimo Perucca.

Teatro: Balasso fa Ruzante al Comunale

Dopo lo scontro web avuto con il vicesindaco Lodi qualche anno fa, Natalino Balasso porta al Teatro Comunale, da venerdì a domenica, lo spettacolo 'Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre', un profondo lavoro umoristico che cerca di demistificare la città, il potere, l’idea falsata di benessere.

A Comacchio venerdì c’è l'anteprima regionale dello spettacolo 'Arlecchino muto per spavento', una produzione di Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto. Mentre al Teatro Nuovo, sabato alle 21, va in scena 'Amori e sapori nelle cucine del Principe' di Roberto Cavosi, con Tosca D'Aquino e Giampiero Ingrassia.

Manifestazioni che potreste incrociare

Domenica mattina torna in piazza Castello 'L’omaggio al duca', quella serie di appuntamenti domenicali che precedono il Palio alternando di volta in volta le contrade. Questa volta è il turno della contrada di Santa Maria in Vado che celebrerà l’entrata a Ferrara nel marzo del 1473 di Lucrezia di Monferrato.

Se mentre passeggiate sulle Mura vi imbatterete in una folla che cammina, non sono i ritardatari della StraFerrara, ma i partecipanti alla 'Cammin... Andos', l’iniziativa sensibilizzazione all'insegna della salute e della solidarietà. Al contrario se vedrete sfrecciare una fila di auto d’epoca starete incrociando gli equipaggi della 'Valli e nebbie', la manifestazione che arriva quest’anno alla sua 33esima edizione.

Fra qualche anno, oltre ai cappellacci e alla salama, bisognerà annoverare nel marketing territoriale un’altra tradizione locale, il Tchoukball, sport dal nome impronunciabile, ma dall’alto valore atletico ed etico (non chiedetemi le regole però) che ha in Ferrara una sua capitale internazionale tanto da ospitare proprio in questi giorni l’European Winners Cup.
 
Se c’è invece qualcuno che non vorremmo incrociare, se non seduti a bordo ring, sono i due sfidanti del titolo italiano pesi massimi previsto sabato alle 21 al Palapalestre all’interno della ventiduesima edizione della manifestazione di boxe 'Memorial Duran'.

E per concludere…

E da tutte le province, d'oriente e d'occidente
Dai sobborghi soffocati dalla noia
Uno sciame di furgoni malconci e colorati
Investirà le grandi capitali.
On se taille d'icì
Guildford, Castrovillari, Sassuolo, La Villette
Non c'è niente da perdere, nous sommes le Clan Banlieue
Erlangen, Manzolino, Isernia, Lisdoonvarna, Liege, Valladolid
Non c'è niente da perdere
Voghera, Codigoro, Zandvoort, Montecavolo
East Kilbridge, Rieti, Arcore.
Nous sommes le Clan Banlieue

(Clan Banlieue - Modena City Ramblers)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di primavera: i luoghi da scoprire con il Fai, la festa al parco Massari, le giostre di San Giorgio e tanto altro

FerraraToday è in caricamento