rotate-mobile
Weekend

Weekend di San Zorz (San Giorgio): tutti gli eventi previsti nei giorni della festa del patrono

Torna la Vulandra al Parco Urbano, c’è la Fiera con le giostre, arriva una star della techno, ma anche il silent party in Piazza Castello. E per i golosi è già tempo delle prime sagre

Un fine settimana dedicato a San Giorgio, santo patrono della città, cavaliere che uccide il drago, figura simbolica del difensore dei deboli che trionfa sul male. Festeggia un intero quartiere con la Fiera e il Luna Park, ma anche tutta la città con il ritorno di uno degli eventi più attesi e vissuti: la Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni che rende magico il Parco Urbano così com’è. Un weekend ricco anche di proposte musicali per tutti i gusti e per tutte le orecchie, di spunti culturali, di riflessioni sui temi dell'ambiente con la Giornata Mondiale della Terra. Giorni che hanno un prolungamento ideale (i più fortunati faranno un bel ponte) con il 25 aprile (degli eventi previsti per la Liberazione parliamo qui), anche perché proprio dalla zona di San Giorgio gli alleati arrivarono a Ferrara, quasi a legare le due giornate in un inno alla resistenza e alla libertà. Ma abbandoniamo i voli e i collegamenti pindarici per tuffarci nel calendario delle tante iniziative.

Vulandra, occhi al cielo e alle forme più strane

Nei tradizionali giorni a cavallo fra San Giorgio e la Festa della Liberazione torna uno degli appuntamenti più attesi da famiglie e bambini: da sabato fino a martedì 25 aprile ecco l’edizione numero 43 della Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni.

Volo libero o esibizioni di aquiloni statici e acrobatici, laboratori di costruzione per i più piccoli, iniziative per ogni età, presentazioni, incontri, yoga nel parco, banchetti con associazioni di volontariato e proposte di tutela ambientale: impossibile non passare almeno un’intera giornata o anche solo qualche ora.

San Giorgio in festa

Immancabile anche il giro alla 'Fiera di San Giorgio' allestita domenica, lunedì e martedì in viale Alfonso I ‘D’Este. E se non vi piacciono le bancarelle o avete paura di qualche fregatura, potete sempre decidere di salire su qualche giostra o sulla ruota panoramica e ammirare il sottomura (chissà se un giorno torneranno le mitiche pecore di qualche anno fa) dall’alto. 

Non abbiate paura poi, prodi cavalieri, di arrivare alla fine della Fiera. Là dove sembra che tutto finisca, superate il ponte sul Volano e sarete nel polesine di San Giorgio. Ad accogliervi, già da venerdì e fino a martedì, ci saranno 'Le taverne all'ombra del campanile', uno stand gastronomico sotto il Campanile della Basilica più antica di Ferrara. Oltre al lato mangereccio, negli stessi giorni sono previsti spettacoli e tornei di sbandieratori e musici.

Non poteva certo mancare una bella camminata, ecco quindi domenica la 48esima edizione della 'Caminada par San Zorz - Trofeo Avis'. Partenza sotto il Campanile alle 9.30. Le iscrizioni si effettuano la mattina stessa della manifestazione a partire dalle ore 8.00. A tutti i partecipanti verrà consegnato un marsupio-cover a ricordo della manifestazione e gadget vari.

Sagre e dintorni, ed è subito (quasi) estate

Se una rondine non fa primavera, una (o più sagre) non fa estate, però ci fanno già sentire un po’ il profumo. Anche se ormai alcune hanno prezzi da ristorante, vuoi mettere mangiare fuori, in modo informale e con il carrello dei dolci? Oltre a quella già citata di San Giorgio ecco ben altre quattro segnalazioni.

Al Barco, nei giardini del Pala 4T, inizia la Sagra Scottadito in occasione del prestigioso torneo di basket 'Città di Ferrara' Under 13: castrato, fritto misto e cappellacci le specialità.

A Comacchio c’è la settima edizione della Festa dei Pesci Marinati con degustazioni, mercatino dei prodotti slow dell'Emilia-Romagna, musica, laboratori per bambini, visite guidate e tanto altro.

A Poggio Renatico, questo ed il prossimo weekend, è in programma la Sagra di Primavera. Tanti piatti della tradizione emiliana e chicche di stagione. Per prenotare 3518688152.

Negli stessi giorni, a Mesola, è tutto pronto per la Fiera dell'Asparago, uno dei prodotti tipici di questa stagione. Non solo risotto e tagliatelle, ma anche incontri, dimostrazioni, visite guidate, stand e concerti.

Musica per tutte le orecchie

A proposito di concerti ci aspetta un weekend di tutto rispetto. Le prime due segnalazioni sono per 'Is this Classical Music?', il nuovo festival musicale targato Circolo Frescobaldi presso Spazio Grisù che vedrà concerti ogni giorno fino al 25 aprile compreso e per Nilza Costa in concerto venerdì al Torrione con i ritmi ancestrali afro-brasiliani rivisti in chiave jazz.

Sabato è uno di quei giorni in cui si vorrebbe avere il dono dell’ubiquità: al Madame Butterfly arriva la superstar della musica techno Anfisa Letyago per una notte da suoni ipnotici e groove contagiosi; in piazza Castello c’è il Silent Party, l'impianto audio rimane spento, mentre i partecipanti possono selezionare con la cuffie consegnate, uno dei tre canali disponibili fra hip hop-latino, italiana-trash-anni'90 e commerciale-techno; sul palco di Officina Meca salgono gli Aquarama tra suggestioni tropicali e ambientazioni da colonna sonora; al Jazz Club si viaggia ancora verso il Brasile con il jazz-samba di Lubambo e Pinheiro; allo Spirito grande attesa per Diego De Silva e il suo 'Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso'; riparte 'Ferrara Organistica', tradizionale rassegna annuale di musica sacra proposta dal Conservatorio 'Frescobaldi', con l’appuntamento di sabato, alle 21, presso la Collegiata di S.Maria Assunta in Portomaggiore. A voi, come sempre, la scelta.

Il Jazz Club poi prosegue la programmazione anche domenica con il quartetto Bad Uok e anche eccezionalmente lunedì con Ari Hoenig Trio.

Giornata della Terra

Oltre a San Giorgio e alla Liberazione, questi sono i giorni anche dell’ Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile per sensibilizzare gli abitanti del pianeta sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente in tutte le sue forme e promuovere soluzioni per un futuro diverso.

A Ferrara, la fontana di Piazza della Repubblica a Ferrara si colorerà di verde, ma l’appuntamento più importante è sabato dalle 15 alle 18 presso l’area del Parco Schiaccianoci con le Guardie Ecologiche Volontarie. Previste anche passeggiate per far conoscere meglio alla cittadinanza l'importanza di questa zona, un' Area di Riequilibrio Ecologico istituita nel 2011 che vanta una superficie di circa 21 ettari, area protetta dal punto di vista ambientale ai sensi della normativa regionale.

Un’altro modo per conoscere la natura da vicino è navigando, con la Nena o con il battello Lupo, lungo il Po Grande, il Po di Primaro e nei giorni della Fiera di San Giorgio anche lungo il Po di Volano proprio verso quella zona: tutte le info sul sito La Nena o chiamando il numero 3477139988.

Uscendo dalla città, triplo appuntamento in quel Argenta. Venerdì alle 21 è in programma un incontro per parlare degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio, domenica all'Ecomuseo della Valli in località Campotto alla mattina ecco la Camminata per la Terra, al pomeriggio il laboratorio Seminiamo biodiversità.

Sono poi sempre attivi i tanti eventi previsti dal cartellone 'Primavera Slow', comprese le gite in barca per le Valli di Comacchio.

Mostre, musei ed arte

Da venerdì a domenica 30 aprile l’atelier artistico e centro espositivo La Stanza di Lucrezia ospita 'Chernobyl - La Zona', una mostra fotografica per capire cosa resta oggi del disastro nucleare. Al Meis l’esposizione 'Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia', ripercorre due millenni di storia. A Palazzo Turchi di Bagno c’è invece la mostra di Maurizio Bonora dedicata a Isabella d'Este

E proprio dall’altro lato della strada, Palazzo Diamanti è aperto anche il 25 aprile per la mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa'. Chicca del weekend è l’ingresso gratuito venerdì e domenica al Museo di Casa Romei (dove troverete anche 'La sostanza dell’essere', con le opere di Roberto Melli).

E sempre Palazzo Diamanti ospita anche la Pinacoteca Nazionale, qui domenica alle 17 tutti i bambini sono invitati ad assistere a 'Il sogno di Tartaruga, una fiaba africana' (attenzione però alla possibile sostituzione etnica anche delle fiabe), spettacolo di musica, pupazzi animati e danza. Tutte le musiche saranno eseguite dal vivo con strumenti musicali etnici, provenienti perlopiù dall’Africa, ma anche dall’Oceania, dall’Asia e dall’America del Sud.

E per concludere...

Quello che non ho è una camicia bianca
Quello che non ho è un segreto in banca
Quello che non ho sono le tue pistole
Per conquistarmi il cielo per guadagnarmi il sole

Quello che non ho è di farla franca
Quello che non ho è quel che non mi manca
Quello che non ho sono le tue parole
Per guadagnarmi il cielo per conquistarmi il sole

(Quello che non ho, Fabrizio De André/Massimo Bubola)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di San Zorz (San Giorgio): tutti gli eventi previsti nei giorni della festa del patrono

FerraraToday è in caricamento