rotate-mobile
Weekend

Weekend (con ponte) del 2 giugno: da Calici d’Estate al RockaFe, dalle visite in Certosa al Sun Valley

Il fine settimana lungo con il venerdì di festa regala tanti eventi musicali, il buon cibo delle sagre e Manuel Agnelli al Comunale

Con tutto il rispetto per gli amanti delle vicende dei sovrani inglesi e di altri Stati nel mondo, il superamento della monarchia e dell’assolutismo è stato uno dei grandi passi della storia dei diritti dell'uomo fin dalla Rivoluzione Francese e quel passaggio da sudditi a cittadini, pur con tutte le tragiche vicende dei totalitarismi o delle democradure, ha dato forma alle nostre società e alle nostre vite. Non sarà bella come il 25 aprile o intensa come il primo maggio, ma il 2 giugno è una tappa fondamentale del nostro paese (nascita della Repubblica ed elezione dell'Assemblea costituente) che deriva proprio dalle quelle due date citate: la Resistenza al nazi-fascismo e il lavoro come diritto e base della Repubblica sono le colonne della Costituzione che quest’anno compie 75 anni. Mentre siamo immersi in eventi, sagre, serate, aperitivi e concerti, non dimentichiamocelo. 

30 anni e non sentirli: a Malborghetto torna il RockaFe

Appena fuori dalle mura, a Malborghetto di Boara, dal 1993 ogni anno il RockaFe segna l'inizio dell'estate a Ferrara e rappresenta la manifestazione musicale più vera e genuina di tutta la nostra città. 

Per festeggiare i suoi primi 30 anni RockaFe torna dal 1 all’11 giugno nel parco della Fondazione Navarra sempre in connessione con la Sagra di San Maurelio organizzata dalla parrocchia: stand gastronomico con la novità 2023 dell’hamburger e tanti eventi collaterali come la pedalata 'Ride to RockaFe' prevista per sabato in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta con partenza alle 18 dal Punto Bici Fiab di Porta Paola. 

Parlando dei concerti del fine settimana, venerdì ci sono i Voodoo Highway, sabato spazio all’Indie Head Quarter - festival a cura dello studio di registrazione Natural Headquarter, domenica ecco I Giullari & Friends.

Sulla Darsena del Volano ecco 'Calici d’Estate'

Per tutto il weekend ecco 'Calici d'Estate', la degustazione eno-gastronomica con cantine da tutta Italia. Quattro giorni dedicati al buon vino con diversi produttori di vini e alcune sfiziosità gastronomiche. Imperdibili poi le degustazioni guidate e tematiche sul battello Nena.

Sabato sera anche un evento speciale, sempre in Darsena arriva lo spettacolo piratesco circense 'Un bel Po di circo': una ciurma di giocolieri, fachiri, equilibristi, prestigiatori e altri artisti. 

Il Sun Valley apre la stagione al mare

In molti, sperando che il tempo regga (e che regga anche la Superstrada), approfitteranno del weekend lungo per andare verso il mare per dare il via alla stagione estiva. L’evento principe di tutta la cosa è al Lido degli Estensi con il nuovo festival 'Sun Valley' che vede grandi nomi.

Si inizia venerdì dalle 18.30 con la musica: Baby K, Rocco Hunt, Gaia Bianchi, Il Pagante, 90 Wonderland, Tiki Tiki e tanto altro ancora. Sabato a partire dalle 18.30 a farla da protagonista è invece la comicità con una serata in compagnia dei grandi di Zelig e Colorado: Beppe Braida, Gianluca Impastato, Sergio Sgrilli e Paolo Franceschini. 

Contrarock non lascia ma raddoppia

Ancora musica, ancora concerti, ancora buon cibo. Dopo un 1 maggio bagnato (e non fortunato) il Circolo Culturale Arci Contrarock non lascia, ma raddoppia con una Festa della Repubblica che sembrano due

Venerdì ecco gli Stillleben, lo spettacolo dei MalClango e Johnny Mox. Sabato invece speriamo che sia la volta buona per i Delicatoni.

Settimana dei cimiteri europei 

Forse non tutti lo sanno ma questa è la Settimana dei cimiteri europei e la Certosa Monumentale di Ferrara sarà ancora una volta parte dell'appuntamento internazionale sul tema. 

Per celebrare la ricorrenza ecco un pacchetto di visite guidate gratuite offerte da Ferrara Tua, sia in italiano che in lingua inglese, per permettere a turisti e cittadini di scoprire e riscoprire il patrimonio storico e artistico attraverso tre percorsi distinti.

E' tempo di sagre e feste paesane

Ormai ci siamo, chi le ama non ha che l'imbarazzo della scelta. Chi preferisce pizzeria o ristorante almeno troverà meno affollamento. Stiamo parlando delle sagre e delle feste paesane che da qui a settembre accompagneranno tutti i fine settimana.

Una delle più apprezzate in questi anni è sicuramente la Sagra dell'Arrosticino di Codrea, nata dall’incontro di due culture diverse: quella abruzzese e quella ferrarese che si sono fuse dando origine a un evento gastronomico originale che ha come re proprio l’inimitabile arrosticino, accompagnato da bruschette.

Se alla terra preferite il mare, fanno per voi la Sagra del Pinzino e del Pesce Azzurro alla Rivana, quella del Pesce a Gorino oppure la Festa della Madonna del Mare a Porto Garibaldi fra cibo, spettacoli, musica, processione a mare e fontane danzanti.

Se invece non potete vivere senza salama, a Guarda ecco la Festa dla Salama da Tai, ovvero la versione della salama che va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone.

Last but not least, in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro fino a domenica 25 giugno c’è 'Ponte in Festa': società calcistica e parrocchia uniscono le forze per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con piatti tipici, musica e spettacoli.

Manuel Agnelli o il teatro di strada?

Restando a Ponte, ma spostandosi di qualche centinaio di metri verso il Po ecco che domenica alle 18 presso il Parco Tito Salomoni arriva lo spettacolo di teatro di strada 'Pentesilea', un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore. 

Ultime cartucce per la stagione del Teatro Comunale che martedì presenta la nuova stagione. Venerdì e sabato un grande nome come quello di Manuel Agnelli, una volta icona della musica indipendente adesso un po’ meno, che porta sul palco 'Lazarus', l’opera rock di David Bowie.

Mostre, musei e…

Poche settimane rimaste per visitare la mostra di Palazzo dei Diamanti 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa'. Apertura straordinaria anche il 2 giugno e fino alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30).

Aprono al pubblico invece in questo weekend due esposizioni. 'Crashing', atmosfere berlinesi presso Df Art Hub: un incontro fra artisti emergenti che si confrontano nel tempo sospeso e a tratti irreale della location e i visitatori che letteralmente si immergono nel flusso della loro creatività.

'Gino Malacarne. Architetture', ospitata nell’ambulacro della Sala Arengo di Palazzo Municipale, riunisce invece una serie di progetti che vanno dal 1987 al 2022. Una sintesi significativa del lavoro di Malacarne che rappresenta il suo modo di intendere l’architettura e la città.

Per l’arte questo weekend lungo poi è davvero un’occasione (di risparmio), i Musei Statali sono gratuiti non solo domenica 4, come da tradizione ogni prima domenica del mese, ma anche venerdì 2 giugno: non avete scuse per non andare a visitare la Pinacoteca Nazionale o il Museo Archeologico.

… e mercati

Malcontento fra gli habitué della piazza al venerdì mattina (e fra qualche commerciante) per l’annullamento del mercato settimanale (causa celebrazioni del 2 giugno) che nelle prossime settimane uscirà dal salotto buono della città, traslando in direzione sud. 

Chi ama girare per mercatini si potrà rifare però sabato e domenica quando l'antiquariato la fa da padrone con le 'Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato', dalle 9 alle 19.30 lungo Corso Porta Reno. Oppure con il Mercato Contadino di domenica in piazza Municipale.

E per concludere…

Viva l'Italia, l'Italia liberata,
l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
L'Italia derubata e colpita al cuore,
viva l'Italia, l'Italia che non muore.
Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.

(Viva l'Italia, Francesco De Gregori)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend (con ponte) del 2 giugno: da Calici d’Estate al RockaFe, dalle visite in Certosa al Sun Valley

FerraraToday è in caricamento